Chieti, verso l’approvazione del Regolamento della Commissione per le Pari Opportunità

donne_lavoroChieti. “A conclusione di un iter caratterizzato da ampia condivisione e partecipazione accogliendo in tal senso la proposta dell’assessore alle Pari Opportunità, Emilia De Matteo, si è convenuto di convocare le due Commissioni in seduta congiunta domani, in concomitanza con la celebrazione della Giornata della Donna, per approvare definitivamente il ‘Regolamento della Commissione per le Pari Opportunità’ nonché l’istituzione della Commissione stessa”.

Così in una nota il presidente della IVª Commissione Consiliare “Servizi Sociali, Sanitari, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili”, consigliere comunale, Stefano Costa, ed il presidente della VIª Commissione Consiliare “Statuto, Regolamenti, Affari istituzionali e generali, Decentramento e Affari legali”, consigliere comunale, Alessandro Orsini, del capoluogo teatino.

“Grazie all’impegno dell’assessore De Matteo e dell’Ufficio competente – proseguono Costa e Orsini – per la prima volta la città di Chieti avrà a disposizione uno strumento attraverso il quale svolgere un’attenta disamina delle problematiche inerenti la condizione femminile nella società a livello locale dal punto di vista culturale, sociale, politico e lavorativo al fine di formulare proposte e pareri in ordine alle azioni da attuare per il conseguimento delle Pari Opportunità tra uomini e donne nel quadro e nel rispetto della vigente legislazione. Il Regolamento dell’istituenda Commissione, prenderà, pertanto, in esame la condizione femminile in ambito territoriale al fine di proporre all’amministrazione comunale iniziative volte alla effettiva partecipazione della donna in tutti i settori della vita sociale ed economica al fine di incentivarne la presenza. La Commissione per le Pari Opportunità sarà formata da 15 membri eletti dal Consiglio Comunale che siano in possesso di competenze ed esperienze relativamente alla differenza di genere e Pari Opportunità nei vari campi del sapere giuridico, economico, sociologico, psicologico, imprenditoriale le cui candidature sono proposte da organizzazioni, associazioni e movimenti femminili, compresi i sindacati e le associazioni di categoria. Sono, inoltre, componenti di diritto l’assessore comunale alle Pari Opportunità, i consiglieri comunali donne e la Consigliera di Parità nominata dal Ministero del Lavoro presso la Provincia di Chieti”.

 

Impostazioni privacy