Si chiama “Spazio Giovani” ed è il nuovo bando pubblicato sul Burat, con il quale l’Assessorato regionale alle Politiche Sociali stanzia 1,15 milioni di euro per interventi destinati all’adeguamento e alla realizzazione di infrastrutture di aggregazione giovanile nei comuni colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.
“Al termine di un complesso e articolato confronto con le Istituzioni locali” commentano dagli uffici regionali “siamo riusciti a dare una destinazione concreta complessiva ai cosiddetti Fondi Meloni per la realizzazione di diverse iniziative che mirano ad offrire ai ragazzi che vivono nel sisma luoghi dove esprimere al meglio la loro voglia di socialità e creatività. Crediamo che nel volgere di breve tempo, grazie all’entusiasmo delle organizzazioni senza scopo di lucro del territorio, i ragazzi potranno avere a loro disposizione lo spazio che meritano. Altri due milioni sono già a disposizione del Comune dell’Aquila, da parte del quale aspettiamo l’invio di un progetto definitivo per il loro utilizzo”. Per partecipare al bando, possono presentare istanza le organizzazioni senza scopo di lucro che svolgono anche attività a favore dei giovani, aventi sede in uno dei Comuni appartenenti al cratere sismico e gli stessi Comuni.
Gli ambiti d intervento riguardano la realizzazione e l’adeguamento di infrastrutture destinate allo svolgimento di attività di aggregazione a favore dei giovani. Il contributo massimo concedibile, a fondo perduto, per ciascuno degli interventi strutturali è pari ad un importo massimo di 100mila euro euro. Le istanze di partecipazione devono essere inoltrate entro il 45esimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso.