Abruzzo Engeenering e Micron: le decisioni del Consiglio Provinciale Aquilano

micronL’Aquila. Il Consiglio Provinciale ha approvato oggi, all’unanimità, una mozione relativa alla situazione occupazionale di Abruzzo Engeenering, presentata dal consigliere Pierpaolo Pietrucci e sottoscritta da tutta l’opposizione.

Con tale mozione si impegna il presidente Antonio Del Corvo ad intraprendere ogni azione utile per individuare tempestivamente nuove commesse in favore di Abruzzo Engineering SpA, sia per garantire il mantenimento dei livelli occupazionali, sia per consentire la prosecuzione del ricorso all’utilizzo degli ammortizzatori sociali anche oltre il 31 dicembre, termine di scadenza della Cassa Integrazione in essere.

La mozione impegna, inoltre, Del Corvo a riferire al Consiglio Provinciale sulle iniziative intraprese a proposito di quanto affermato dal Presidente della Società in merito alla possibilità che quest’ultima possa risultare aggiudicataria di affidamenti “in house”.

E’ stata, invece, respinta con sette voti contrari, cinque a favore ed uno astenuto, la mozione presentata dai consiglieri di opposizione con la quale si chiedeva al presidente della Provincia ed alla Giunta Provinciale di mobilitarsi perché la Regione, da sempre terra di pace, svolgesse un utile ruolo, nell’ambito della Conferenza delle Regioni, nella commissione speciale “Attività di cooperazione e iniziative per il dialogo e la pace in Medio Oriente”; perché esprimesse il cordoglio per le vittime del “brutale massacro” e la vicinanza e la solidarietà al popolo palestinese.

Durante il Consiglio provinciale di stamattina, il capogruppo del Pdl, Armando Floris, è intervenuto circa la situazione della Micron Technology, problematica che attanaglia il territorio della provincia ma anche dell’intero Abruzzo, che nelle ultime ore si è infittita di ulteriori aspetti negativi.

“A margine dell’incontro che si è svolto ieri a Roma e dei tragici risvolti che ne sono conseguiti” dichiara Floris “si rende ancor più necessario la convocazione di un Consiglio provinciale straordinario, da svolgersi ad Avezzano, come già proposto qualche settimana fa dal Presidente del consiglio Filippo Santilli. Un’iniziativa comune che ha trovato il pieno consenso dell’assise provinciale e che insieme al presidente Antonio Del Corvo concretizzeremo, convinti che dalle Istituzioni debba partire la sensibilizzazione verso una questione che riguarda un’azienda fiore all’occhiello del territorio, che da occupazione a migliaia di lavoratori”.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy