Francavilla al Mare. L’amministrazione comunale di Francavilla al Mare, in collaborazione con ‘Edènia Società Cooperativa’ nell’ambito del progetto denominato “FrancavillAccessibile”, ha avviato un’indagine volta alla predisposizione di un piano per l’analisi e l’abbattimento delle barriere architettoniche delle strutture comunali.
Il piano avrà come scopo primario l’individuazione degli interventi indispensabili al superamento delle barriere architettoniche nei luoghi pubblici (strade, piazze, aree verdi, e quant’altro) e negli edifici sui quali ha competenza l’amministrazione stessa.
Ieri si è svolto il primo degli incontri del gruppo di lavoro istituito dall’amministrazione per la condivisione e la diffusione delle iniziative che saranno intraprese nel tempo. Il gruppo di lavoro è costituito, oltre che dall’assessore all’Ambiente e dai referenti di ‘Edènia’, dalle Istituzioni scolastiche cittadine e dalle associazioni ‘Fiaba’, ‘Orizzonte’, ‘Le Franche Villanesi’, ‘Emozioni’. Le prime attività del progetto sono quelle di un concorso per la scelta del logo dell’iniziativa (che sarà diffuso presso le scuole elementari e medie cittadine) e della diffusione di un questionario di rilevamento che verrà diffuso alla cittadinanza sia in forma elettronica (a breve sarà istituita una apposita sezione sul sito internet del Comune) sia cartacea (anche presso l’Ufficio Informazioni del Comune). Alla diffusione del questionario collaboreranno, oltre agli Istituti scolastici (che lo faranno pervenire ai genitori degli alunni), le associazioni coinvolte nell’iniziativa.
“Un piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche – afferma l’assessore Pina Rosato – costituisce un’opportunità di trasformazione dello spazio costruito utile per l’intera collettività. Il programma che ha attivato l’amministrazione comunale, che sarà realizzato in più annualità a partire da una fase preliminare di indagine e studio dell’esistente – conclude l’assessore Rosato – ha come principale scopo l’individuazione delle barriere architettoniche nel territorio comunale della città, la loro classificazione in base alla tipologia, la definizione di un elenco di criteri, sia nell’ambito della normativa vigente sia migliorativi, volti a stabilire quale possa essere il grado di superabilità delle stesse e quindi la determinazione degli interventi che possono essere programmati dalla amministrazione comunale”.