Chieti%2C+D%26%238217%3BAlfonso%3A+%26%238216%3BSubito+affidamento+progetto+nuova+De+Meis%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/politica/480000-chieti-dalfonso-subito-affidamento-progetto-nuova-de-meis.html/amp/

Chieti, D’Alfonso: ‘Subito affidamento progetto nuova De Meis’

Pescara. Tempi certi e strettissimi quelli indicati per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva della nuova biblioteca provinciale De Meis di Chieti che dovrà sorgere nel complesso dell’ex ospedale militare (ex caserma Bucciante).

Sono stati indicati nel corso di una riunione presieduta dal presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, e tenutasi, questo pomeriggio, a Pescara, in Regione, su richiesta del Comitato cittadino per la salvaguardia ed il rilancio di Chieti. L’intervento è finanziato dalla Regione attraverso il Masterplan Abruzzo per un importo di circa 4 milioni di euro. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di tutte le amministrazioni coinvolte nel progetto (Provincia e Comune di Chieti) ed una delegazione del Comitato cittadino. Sono stati definiti, su input dello stesso presidente D’Alfonso, tempi rapidi per l’espletamento della pratica. Infatti, i tecnici della Provincia di Chieti, stazione appaltante, hanno confermato che l’affidamento per la progettazione sarà pronto entro il 20 luglio o al massimo per fine mese.

Inoltre, è stata già convocata una nuova riunione con gli stessi partecipanti per il 31 luglio prossimo al fine di verificare il rispetto degli impegni assunti in data odierna. Nel corso della riunione, si è anche parlato del destino dell’ex sede della biblioteca De Meis, in piazza Templi Romani, per la quale occorrerebbe un ulteriore finanziamento (oltre ai 180 mila euro già stanziati e grazie ai quali si sta concludendo la prima tranche di lavori) per il completamento dell’intervento di recupero della parte di struttura scampata al crollo del 2005. L’obiettivo è quello di trasformarla in un centro di aggregazione per gli studenti. La fattibilità di tale intervento sarà verificata anche attraverso un sopralluogo voluto dallo stesso presidente D’Alfonso e già stabilito per metà mese.