Chieti, firmato il documento unitario per il rilancio della Val Sinello

enrico_di_giuseppantonioChieti. E’ stato firmato questa mattina a Chieti presso la Provincia il Documento unitario per lo sviluppo dell’Area della Val Sinello e dei Comuni abruzzesi rientranti del Patto territoriale Trigno Sinello.

Si tratta di un documento strategico, che ha individuato gli interventi da realizzare nell’ambito dell’area di crisi deliberata il 25 luglio del 2011 dalla Giunta Regionale e che verrà presentato al Tavolo regionale per lo sviluppo economico per essere finanziato.

Erano presenti il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio e l’Assessore alle Politiche del lavoro Daniele D’Amario, il presidente e il direttore di Confindustria Chieti Paolo Primavera e Fabrizio Citriniti, i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Germano Di Laudo, Leo Malandra e Antonio Cardo.

Nello specifico si tratta di incentivi economici destinati in particolare alle assunzioni e tempo indeterminato full time e part time non inferiore a 20 ore settimanali; per le trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti di lavoro flessibile, per gli incrementi del monte ore settimanale nonché per le assunzioni con contratti a causa mista.

Vi è poi l’azione per la riqualificazione dei lavoratori la cui finalità è collegare il godimento dell’ammortizzatore sociale a percorsi di politica attiva coinvolgendo i lavoratori in percorsi di formazione e di accompagnamento all’occupabilità. Il progetto di aggiornamento professionale è destinato ai lavoratori sospesi in cassa integrazione o licenziati in mobilità ai quale sarà concessa una dote spendibile in voucher formativi.

Azioni strategiche sono previste anche in tema di viabilità e infrastrutture: per quanto riguarda queste ultime sono in previsione il progetto di potenziamento del Porto di Vasto e l’opportunità di ripristinare uno scalo ferroviario a San Salvo o a Vasto Punta Penna.

Per quel che concerne la viabilità, il Piano Territoriale delle attività produttive (PTAP) della Provincia annovera fra gli interventi strategici il completamento di ulteriori tratte della transcollinare Marche – Abruzzo – Molise; del collegamento Val di Sangro – Fondo Valle Trigno e del collegamento della Fondo Valle Sinello con la Statale 86.

Per quanto riguarda la rete locale della Val Sinello, il PTAP prevede la messa in sicurezza dell’asse attrezzato nell’agglomerato di Val Sinello 2 e la realizzazione del depuratore di Val Sinello 1.

Un’area che guarda al futuro, poi, non può non considerare la creazione di un servizio efficiente di cablaggio dell’intera area con fibre ottiche, utilizzando le possibilità offerte dal Patto Trigno Sinello e dagli Enti locali.

Impostazioni privacy