Pescara, Provincia promozione turismo: quali spese e benefici?

Provincia_palazzoPescara. La promozione del turismo è sempre stata un caposaldo dei programmi delle amministrazioni provinciali: fiere, convegni e tour promozionali all’estero le strategie più adoperate; ma sulle scelte intraprese dall’assessore Aurelio Cilli piovono le accuse del Pd: “Omessi documenti e spese sulle fiere dell’Ente”.

“Spese sostenute e benefici ricavati: è questo che cerchiamo di scoprire in merito alle scelte dell’assessore al Turismo della Provincia di Pescara Aurelio Cilli per la valorizzazione del settore, eppure, ancora oggi, a due mesi dalla prima richiesta di una relazione dettagliata sulle fiere a cui ha partecipato l’ente, ci troviamo di fronte ad un nulla di fatto”. Chiara e ben intesa la denuncia del consigliere PD Giancarlo Gennari, sulle “gravi omissioni” in merito alle spese sostenute dalla Provincia di Pescara per promuovere il turismo.

Tante le esposizioni fieristiche alle quali l’Ente di Guerino Testa ha partecipato; proprio in questi giorni l’assessorato di Cilli è impegnato con uno stand a Bolzano in ‘Tempo libero’, un’esposizione che si estende su 30mila metri quadri per entrare direttamente in contatto con i potenziali turisti del Trentino Alto Adige, mentre dall’11 al 13 maggio la Provincia sarà a Utrecht, in Olanda, con alcuni tour operator e produttori locali che avranno la possibilità di far assaporare direttamente agli olandesi alcune specialità pescaresi. Ma quanto costano questi viaggi e le partecipazioni a questi eventi alle casse pubbliche? Per conoscere il conto, Gennari agli inizi dello scorso marzo ha richiesto che l’assessore e il dirigente del servizio presentassero in commissione Turismo una relazione dettagliata sulle fiere a cui l’ente ha preso parte, i costi sostenuti per tali partecipazioni e un resoconto sui vantaggi e gli obiettivi raggiunti in seguito. “Intorno ai primi di aprile, però, Cilli ci ha presentato un rapporto molto scarno”, riferisce il consigliere Pd, “inconcludente, nel quale erano elencate solo le manifestazioni e le fiere dove la Provincia è stata presente con uno stand”.

Insoddisfatta dalle risposte, l’opposizione ha inoltrato un’altra richiesta per un rendiconto dettagliato delle spese sostenute dall’ente, “ma, ad oggi, da parte dell’assessore e del dirigente non ci è ancora giunto nulla, un ritardo ed un silenzio inaccettabile”, critica Gennari. “Non è pensabile che l’assessore Cilli continui a prendere decisioni in merito senza darne spiegazioni”, aggiunge, “decisioni che, fra l’altro, spesso risultano incomprensibili: la Provincia di Pescara, infatti, non ha partecipato ad una vetrina internazionale come quella della Bit di Milano e ha disertato l’appuntamento con l’Ecotour, che si è svolto pochi giorni fa a Chieti”, conclude.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy