Domenica sera la formazione civica nata da una costola della precedente amministrazione (che poi ha terminato anzi tempo il suo percorso) si è presentata alla cittadinanza nei locali dell’Hotel Ambassador, gremiti da sostenitori, amici ma anche semplici curiosi.
Sindaco e candidati consiglieri hanno illustrato la ragioni alla base delle rispettive candidature. Una squadra, quella di Tortoreto Civico, così come illustrato durante la presentazione, rappresentativa delle varie categorie sociali e le varie zone del territorio.
Nell’occasione è stato distribuito il programma elettorale, illustrato sinteticamente dal candidato Rampa che ha evidenziato la sua volontà di partire dai giovani per cambiare in meglio il paese. “Il giovane è novità, è dinamicità, è energia. Per questo la lista “Tortoreto Civico” si propone di supportare i progetti di aggregazione per rendere i giovani partecipi della vita amministrativa, coinvolgendoli direttamente in specifici tavoli tematici”, ha sottolineato l’avvocato Rampa.
Grande risalto nel programma elettorale viene dato alle scuole: nel breve termine si prevede la riqualificazione di quelle esistenti, nel medio e lungo termine la costruzione di un nuovo polo scolastico. Altro aspetto importante è quello della sicurezza e dell’ordine pubblico che andranno garantiti attraverso la prevenzione ed un maggior controllo del territorio, per restituire al cittadino la meritata tranquillità nella vita quotidiana. Per questo è prevista l’implementazione della videosorveglianza, l’istituzione di un presidio estivo di polizia, il controllo dei siti soggetti a furti ed atti vandalici. Sempre nell’ambito della sicurezza si lavorerà alla riduzione della pericolosità idraulica delle aree maggiormente a rischio, oltre che la messa in sicurezza sismica degli edifici strategici rilevanti.
Lo sport è un altro aspetto toccato per evidenziare la volontà della messa a norma di tutte le strutture sportive, non solo per garantire ad ogni espressione dello sport cittadino uno spazio vero, ma anche per non far venir meno alle tante società sportive del territorio, ogni possibile supporto.
Il sociale e le donne sono punti a cui sarà dedicata molta attenzione, con l’introduzione dei “patti di collaborazione”, con il reddito di inclusione a sostegno della disabilità, nonché un fondo per l’inclusione sociale delle famiglie con minori. Altro aspetto prioritario è quello di garantire l’accessibilità e la completa fruibilità delle spiagge ai disabili, eliminando le barriere architettoniche in tutti gli spazi pubblici. Grande sarà l’attenzione al mondo femminile: il gruppo si impegna a sensibilizzare contro la violenza di genere e a promuovere un salto di qualità verso una piena partecipazione delle donne nei processi decisionali, garantendo pari opportunità ed investendo nel potenziamento di asili nido e scuole materne.
Candidato sindaco: Franco Rampa
Candidati consiglieri: Claudia Casalena, Vittorio Catapano, Renato Chicchirichì, Ada Colangelo, Rosita Di Mizio, Rosella Di Pancrazio, Annamaria Ferretti, Sergio Fiorà, Luana Gualà, Luca Malavolta, Marco Miccoli, Michelino Potalivo, Pietro Ugo Priori, Mario Rastelli, Mauro Vagnoni, Alessandro Viviani.