Francavilla al Mare. E’ stato firmato questa mattina, in Municipio, l’atto di trasferimento di alcuni beni del Demanio al Comune di Francavilla. Grazie al Federalismo demaniale, infatti, l’Ente diviene proprietario degli immobili messi a disposizione, alcuni dei quali potranno essere utilizzati come uffici pubblici.
Il Federalismo Demaniale (art. 56 bis D.L.69/2013) ha offerto a Comuni, Province, Regioni e Città Metropolitane la possibilità di acquisire a titolo non oneroso beni immobili dello Stato presenti sul proprio territorio richiedendoli all’Agenzia del Demanio. In sostanza, a Francavilla passano dallo Stato al Comune 9 immobili, per oltre 350.000 euro di valore.
Il Direttore Regionale Abruzzo e Molise dell’Agenzia del Demanio, Vittorio Vannini, e il Dirigente attività tecniche e ambientali del Comune, arch. Roberto Olivieri, alla presenza del Sindaco Antonio Luciani e dell’Assessore al Patrimonio Davide Campli, hanno firmato l’atto di trasferimento di tre locali per uffici, artigianato e commercio al piano terra di una palazzina a Francavilla alta, di terreni e aree stradali, di una porzione della sede municipale e dell’area su cui la stessa è edificata.