Chieti, raccolta differenziata: Formula Ambiente riprende l’attività. Interrogazione di Giustizia Sociale

Chieti. “La società Formula Ambiente già da domani tornerà a ritirare i bidoni dei rifiuti con le modalità precedentemente in atto”. Lo rende noto l’Assessore all’Ambiente, Alessandro Bevilacqua, di concerto con il settore Ambiente, all’esito della riunione avuta questa mattina con i rappresentanti della società Formula Ambiente, Giulio Foracchia e Nicola Della Corina, con il Dirigente del V Settore, Ing. Paolo Intorbida, e il funzionario dell’Ufficio, Ing. Luca Franceschini.

“Il Comune di Chieti – ha dichiarato l’Assessore Bevilacqua commentando l’esito del confronto – convinto che il servizio di raccolta differenziata espletato nelle modalità fino ad ora svolte possa essere utile sia ai cittadini che all’obiettivo di raggiungere un livello sempre più alto di raccolta differenziata, consapevole del fatto che l’utenza chiamata a conferire la spazzatura al di fuori delle aree condominiali è, talvolta, un’utenza debole, rilevato, come riferito dalla stessa società che gestisce il servizio, che in questo momento si sta verificando una minore esposizione di rifiuti su strada con ammasso degli stessi nelle aree condominiali e conseguente, cospicuo aumento della frazione indifferenziata, ha chiesto a Formula Ambiente di risolvere le problematiche verificatisi. La società, già da domani, tornerà a ritirare i bidoni con le modalità precedentemente in atto. Nel frattempo – conclude l’Assessore -, si troveranno le più idonee modalità per definire il rapporto tra l’Ente e la società considerando che tale servizio, dimostratosi essere importante, era già svolto e che le gare per affidarlo a terzi erano andate per ben due volte deserte”.

 Accertare se Formula Ambiente ha avuto, negli anni passati e fino al 31 marzo 2017, formale autorizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale ad effettuare il servizio di raccolta rifiuti all’interno delle proprietà private condominiali e, soprattutto, se tale servizio, in deroga a quanto previsto dal vigente regolamento comunale per la disciplina della gestione dei rifiuti urbani e assimilati, è stato fornito ai cittadini gratuitamente o ha avuto un costo per la collettività teatina.  Con queste finalità, Giustizia Sociale ha predisposto e depositato in data odierna presso la Segreteria Generale del comune di Chieti, attraverso il Capogruppo Bruno Di Paolo, una Interrogazione a risposta orale all’Assessore Bevilacqua che dovrà rispondere ai seguenti quesiti: se l’amministrazione comunale ha mai concesso autorizzazioni a Formula Ambiente ad effettuare il servizio di raccolta rifiuti all’interno delle aree condominiali, in derogare a quanto previsto dal vigente regolamento comunale per la disciplina della gestione dei rifiuti urbani e assimilati; se l’amministrazione comunale è a conoscenza di eventuali accordi tra Formula Ambiente e privati cittadini per la definizione di un servizio aggiuntivo rispetto a quanto disciplinato dal regolamento comunale in materia di raccolta rifiuti; se Formula Ambiente ha rimesso all’amministrazione comunale eventuali fatture per il servizio aggiuntivo di raccolta rifiuti all’interno delle aree condominiali, specificando, nel caso, l’importo e il capitolo d’imputazione di spesa.

 “Sarà estremamente interessante – dichiara il responsabile di Giustizia Sociale per le attività culturali e artistiche Gianni Totino – apprendere direttamente dall’assessore Bevilacqua, se i manifestini apparsi in città, con la comunicazione che dal 1° Aprile 2017 non sarà più effettuata la raccolta rifiuti all’interno delle aree condominiali, sono espressione di una iniziativa unilaterale di Formula Ambiente che non vuole più fornire un servizio gratuito, o, al contrario, una decisione imposta dall’Amministrazione Comunale a seguito di rivalse economiche da parte del gestore per un servizio extracontrattuale effettuato”.

Impostazioni privacy