Lanciano. Il Consiglio Regionale, nella seduta di martedì 13 dicembre, ha approvato il programma dell’ATER di Lanciano per il 2011: un piano d’ investimenti per quasi due milioni di euro, distribuiti tra lavori di riqualificazione del patrimonio e realizzazione di edifici di nuova costruzione.
L’amministratore unico dell’ATER di Lanciano, Tobia Monaco, esprime grande soddisfazione dicendo: “L’ approvazione del programma autorizza l’utilizzo di oltre 557 mila euro di interventi urgenti di manutenzione straordinaria, ripristino e messa a norma di alloggi, che ci consentirà di mettere a disposizione di vari Comuni, localizzati in tutto il territorio dell’ATER, almeno 50 unità abitative, migliorandone gli standard, e quindi di rispondere ad una domanda in continua crescita”.
Oltre 557 mila euro sono destinati infatti ad interventi di manutenzione straordinaria in immobili di proprietà dell’ATER in vari comuni dei comprensori di Lanciano e Vasto. Di questi, più di 257 mila euro saranno utilizzati per interventi di manutenzione straordinaria in edifici di proprietà dell’ATER e per lavori in condomini a proprietà “mista” ATER-privati. Ulteriori 300 mila euro sono destinati ad un articolato programma di ristrutturazione e messa a norma impiantistica di alloggi. Oltre 1 milione e 300 mila euro del programma approvato vanno a completare il finanziamento degli edifici di via Righi a Lanciano e via de Gasperi a Vasto, ciascuno di quindici alloggi.
“In questi ultimi due anni – spiega Monaco – abbiamo lavorato per recuperare, anche nelle pieghe del nostro bilancio, risorse da destinare agli investimenti, il nuovo programma e quello del 2010 approvato lo scorso maggio dal Consiglio Regionale. In questo modo sarà possibile arrivare al totale finanziamento di nuove costruzioni attese da anni: il completamento dell’edificio di via Sigismondi, di dodici alloggi, che comporterà un investimento di un milione e 300 mila euro, e la realizzazione delle due nuove palazzine di Lanciano e Vasto, con investimenti rispettivamente per oltre un milione e 700 mila e un milione e 400 mila euro. Ora che i progetti hanno solide gambe finanziarie, l’obiettivo è di ultimare la progettazione esecutiva ed espletare le gare d’appalto – conclude Monaco – per pervenire entro la fine di quest’inverno all’avvio dei tre cantieri e di quello dell’edificio di alloggi a canone sociale di San Salvo: un investimento di oltre 362 mila euro, già disponibili, di importante valenza sperimentale”.