Chieti. Questa mattina in Comune a Chieti sono state illustrate illustrate le finalità del “Progetto Centauro sull’Ambiente” rivolto alle scuole.
“A seguito dei numerosi incontri con i dirigenti scolastici del Comune di Chieti – ha dichiarato l’assessore Giampietro – l’amministrazione del sindaco Di Primio ha inteso portare avanti il progetto Centauro e l’Ecologia indirizzato ai bambini delle scuole primarie e supportato dal mio Assessorato, dal sindaco, dal presidente Michetti, dall’assessore De Matteo e dalla Direzione del Centro Centauro. Una iniziativa che si propone di raggiungere tre obiettivi distinti e integrati sui quali spicca l’ambito sociale con la pratica di sensibilizzazione dei bambini verso le tematiche ambientali da raggiungere attraverso strumenti didattici appropriati e redatti con un linguaggio idoneo alla fascia d’età di riferimento. Tre strategie aiuteranno a raggiungere gli obiettivi preposti ovvero: l’allestimento del mercatino artigianale del riciclo. Gli alunni, infatti, in collaborazione con gli insegnanti e i genitori creeranno degli originali oggetti con materiale riciclato. I prodotti saranno venduti all’interno del Centro Commerciale durante alcuni fine settimana e a tale scopo saranno anche allestite delle piccole are espositive per mettere in rilievo tutti i lavori fatti; un format televisivo in collaborazione con Rete 8 fatto in 10 puntate e rivolto a 20 classi in rappresentanza di tutti i Circoli didattici; tre laboratori interattivi: Sos Ambiente che si occupa del riciclo e di tutti i suoi processi, MangiGiocando con l’illustrazione delle principali regole sulla corretta alimentazione, L’acqua è vita sull’informazione del ciclo dell’acqua e i principali elementi di inquinamento. Un ringraziamento, dunque, a tutti i dirigenti e i bambini che in maniera entusiastica hanno aderito a tale progetto”.
“Posso con orgoglio affermare – ha dichiarato l’assessore De Matteo – che l’amministrazione del sindaco Di Primio ha finora patrocinato e sostenuto tutte le iniziative riguardanti la conoscenza del territorio e la salvaguardia dell’ambiente, intendendo per difesa del territorio non solo l’aspetto naturalistico ma anche quello paesaggistico, culturale e monumentale. Un processo di educazione e formazione attuato con le giovani generazioni, in particolare con i bambini delle primarie, che oggigiorno hanno un livello di apprendimento molto più ampio che in passato e con una scuola primaria che organizza attività sull’ambiente a 360°. L’impegno dell’amministrazione sarà volto senz’altro all’idea di produrre meno rifiuti possibili, diversificando quei prodotti che possono essere soggetti a riciclo e perseguendo l’obiettivo di incentivare sempre più il corretto utilizzo della Raccolta Differenziata. Non posso, dunque, che plaudire a questo progetto dagli spiccati obiettivi formativi oltre che sociali”.
“Un progetto che nasce nel 2010 ed è proseguito nel corso del 2011 – ha concluso il direttore del Centro Commerciale – con l’intento di sposare la sinergia dello stesso Comune ovvero sensibilizzare un corretto uso di quello che può essere riutilizzato e riciclato anche all’interno delle scuole”.