Avezzano. “La chiusura del reparto di neurochirurgia in un territorio come la Marsica, di oltre 140 mila abitanti, è uno violenza”.
Lo ha dichiarato il consigliere regionale (FI), Emilio Iampieri nell’ambito di una manifestazione di protesta tenutasi stamane davanti l’ospedale di Avezzano contro la soppressione del reparto di neurochirurgia.
‘Il manager della Asl Avezzano-L’Aquila-Sulmona, Rinaldo Tordera – ha specificato il consigliere – ci aveva garantito la riapertura del reparto, invece scientemente lo ha voluto chiudere per offrirci un poliambulatorio; questo è inaccettabile – ha continuato – anche perchè siamo forti di una risoluzione votata all’unanimità in Consiglio regionale firmata anche da D’Alfonso e – ha concluso Iampieri – proprio alla luce di questo il presidente deve assumersi le sue responsabilità e passare dalla propaganda ai fatti’.
Alla manifestazione hanno partecipato anche altri consiglieri regionali e vari sindaci della Marsica.
“Quando si parla di salute – ha dichiarato il sindaco di San Benedetto, Quirino D’Orazio – bisogna necessariamente collaborare per garantire ai cittadini questo fondamentale diritto sancito dalla nostra Costituzione, non si tratta di una battaglia campanilistica”.
La protesta, infine, si è spostata all’Aquila presso la sede della direzione generale della Asl.