Il provvedimento, in attesa di pubblicazione, consente tra l’altro di anticipare una parte del contributo dovuto per la ricostruzione degli edifici, da utilizzare per le demolizioni, ove necessarie, e per le cantierizzazioni.
Questo in funzione non solo di un risparmio dei tempi per i successivi lavori, ma anche di un miglioramento della sicurezza nelle zone rosse e non solo.
Il presidente dei costruttori Ettore Barattelli ha inviato una nota al sindaco Cialente e all’assessore Di Stefano per esprimere un ringraziamento:
“Ci auguriamo che con la definizione dell’ulteriore passaggio sulla sospensione della COSAP nei tempi morti dei cantieri, queste misure possano apportare un impulso alla ricostruzione e di conseguenza alle attivita’ delle imprese, con beneficio anche per la città e i suoi residenti.
Apprezziamo la sensibilità dimostrata e lo spirito dialogante con cui si e’ giunti a queste valide soluzioni. Un canone applicabile, secondo noi, ad altre note questioni che pesano da tempo sulle imprese e sui cittadini committenti e su cui potremmo tentare insieme una più approfondita analisi nell’interesse generale”.