Roccaraso. Un’interrogazione urgente al ministro dei Lavori Pubblici, per chiedere spiegazioni e chiarire le responsabilità dei disagi dovuti alla chiusura della strada statale 17, nell’Aquilano, che collega Sulmona a Roccaraso, dopo l’intensa nevicata di questi giorni.
A presentarla, a breve, la senatrice del Pd, Stefania Pezzopane.
“Nei giorni scorsi sono stata contattata da molti cittadini del territorio Peligno, che hanno lamentato il forte disagio dovuto alla chiusura della statale, arteria principale di collegamento tra il capoluogo Peligno e l’Alto Sangro – afferma la senatrice – la strada è rimasta chiusa per ben tre giorni, sia in entrata che in uscita da Roccaraso verso Sulmona, creando disagi e momenti di panico non solo tra i residenti, rimasti completamente bloccati, ma tra gli automobilisti, intrappolati per ore senza poter raggiungere le mete di lavoro o vacanziere.
Una situazione davvero paradossale, che ha suscitato le proteste di alcuni sindaci e degli operatori turistici”.
“Probabilmente l’Anas – afferma Pezzopane – avrebbe potuto operare con più uomini e più mezzi, consentendo di riaprire la strada con una maggiore celerità, come è avvenuto per altre arterie. L’interrogazione punta a fare chiarezza sulle responsabilità e sulla gestione dell’emergenza da parte delle autorità competenti”.
Sindaco Roccaraso: ‘Incomprensibile la chiusura prolungata della Statale 17’
“Tra chi scende in campo, s’impegna e non si risparmia per la propria comunità e chi invece dal comodo divano di casa si diverte a giudicare ed ha sempre la ricetta giusta del giorno dopo, io sto con chi ci mette la faccia”.
Il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, replica così alle osservazione dei consiglieri comunali di opposizione del gruppo “Roccaraso Progresso”.
“Di Gioia e Trilli potevano utilizzare un pò di energie per collaborare con noi a fronteggiare l’ondata di maltempo. Invece, anche in questa occasione, hanno confermato che sono più interessati ad un briciolo di notorietà che al bene comune.
Abbiamo lavorato ininterrottamente per 48 ore – ha spiegato il sindaco – per permettere a Roccaraso di dare una risposta, anche di solidarietà, ai disservizi che questa precipitazione nevosa ha provocato. Tutti in campo, in stretto contatto con la Prefettura, insieme alle forze dell’ordine, alla protezione civile e ai tanti volontari.
Quelli che stavano a casa, ora pontificano. Credo che Roccaraso, nonostante la prolungata e incomprensibile chiusura della Statale 17 disposta dall’Anas, abbia offerto una risposta adeguata. Certo, abbiamo dovuto indicare delle priorità.
Lo abbiamo fatto e, responsabilmente, siamo intervenuti prima per fronteggiare le emergenze di tipo sanitario. Ai turisti e a coloro che, nonostante i nostri sforzi e nonostante il nostro impegno per far riaprire la Statale 17, hanno subito dei disagi, assicuro che Roccaraso continuerà a lavorare per migliorare la gestione del piano neve”.