Chieti. È stato sottoscritto ieri il contratto di concessione di progettazione tra il Comune di Chieti e la Società Cooperativa Ecoesse per gli interventi di miglioramento nella qualità e sicurezza del sistema della mobilità del territorio comunale nel Terminal delle autolinee e parcheggio di via Gran Sasso.
E’ questo l’atto finale di una attività amministrativa avviata con una delibera di Consiglio comunale. Dopo l’indizione di un bando pubblico, alla scadenza della data del 15 marzo 2010, risultavano unici partecipanti, vincitori e quindi aggiudicatari il raggruppamento ATI formato da Ecoesse (già detentore del servizio dei parcheggi a pagamento), Costruzioni Florideo Primavera SPA, Sistema SPA e M.& P. SRL.
Dopo tutte le verifiche economiche e giuridiche, ottenute tutte le fideiussioni di garanzia per il Comune di Chieti, si è proceduto alla stipula del contratto.
La concessione prevede:
- l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva nonché la costruzione del nuovo Terminal costituito da un parcheggio pluripiano a 4 livelli per una capacità di 428 posti macchina, da realizzarsi in prosecuzione dell’attuale Terminal di via Gran Sasso (nelle vicinanze della Scala mobile). Il piazzale soprastante, che aumenterà di circa 3350 mq, vedrà la realizzazione di 35 stalli per autobus dei servizi urbani e suburbani. Il costo complessivo è di 9.900.000 euro;
- la gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i parcheggi coperti e a raso, decretati a pagamento esistenti nel comune di Chieti, delle Scale mobili e del tunnel pedonabile con ascensore.
La durata della convenzione è di 25 anni più 2 (riservati alla costruzione del parcheggio multipiano). Il Comune di Chieti usufruirà di un agio previsto con rimessa economica semestrale su tutti i servizi a pagamento ad esclusione dei proventi ricavati dall’uso del nuovo parcheggio.
Subito dopo Ferragosto, l’ufficio Lavori Pubblici provvederà ad attivare le tempistiche previste dal contratto per la rimessa del progetto definitivo del parcheggio multipiano che dovrà essere depositato entro 20 giorni dall’avviso ricevuto.