Pescara, torna Fuori Uso: in autunno all’ex Stella Maris

stellamarisPescara. Torna il ‘Fuori uso’: dopo 5 anni di pausa, il contenitore culturale creato dal gallerista pescarese Cesare Manzo torna alla luce. Ad aprire i suoi battenti, eccezionalmente l’ex colonia Stella Maris di Montesilvano, chiusa da anni e in attesa di ristrutturazione.

L’ultima edizione del ‘Fuori uso’ c’era stata nel 2006, accompagnata dal consueto enorme successo di pubblico raccolto attorno alla stravagante manifestazione artistica e culturale; poi un incolmabile vuoto di cinque anni. Oggi l’annuncio, emanato dal presidente della Provincia Guerino Testa: “Fuori uso 2011 all’ex Stella Maris”. Il palazzone a forma di aeroplano, ex colonia fascista sul lungomare di Montesilvano, in attesa di essere ristrutturato grazie ad un intervento privato da 6 milioni di euro, si presta perfettamente alla mostra internazionale di arte contemporanea. Ampi spazi, seppur ‘grezzi’, sono la location ottimale, così come nelle ultime edizioni lo sono stati i capannoni dell’ex Cofa.

“L’ex colonia a forma di aeroplano è stata concessa in comodato d’uso gratuito a Manzo”, ha spiegato il presidente della Provincia Guerino Testa oggi in conferenza stampa, “Si è deciso di promuovere qui Fuori Uso negli perchè rappresenta la giusta sintesi tra l’interesse della Provincia a dar vita ad eventi culturali, l’interesse dei promotori di ‘Fuori Uso’ e, infine, l’interesse dei Pescaresi ad assistere a manifestazioni di un certo spessore”.

“Sarà Achille Bonito Oliva “, ha aggiunto Manzo, “a curare ‘Fuori uso’ e nei prossimi giorni cominceremo a lavorare per sistemare la Stella Maris, dove manca la luce. E’ indispensabile trovare altri fondi, ha detto, ma al momento abbiamo già degli sponsor tecnici che ci consentiranno di sistemare l’interno dell’edificio. Subito dopo prenderà il via l’opera di alcuni giovani artisti. La rassegna dovrebbe svolgersi in autunno, anche per consentire agli studenti di visitarla e andrà avanti per un paio di mesi”. Proprio per il reperimento dei fondi necessari, “in questa fase si stanno individuando i fondi per realizzare la manifestazione e la Provincia ha pubblicato un bando proprio per cercare degli sponsor per questa e altre tre manifestazioni che si svolgeranno in piazza Italia, davanti al Palazzo del Governo”, ha il vice presidente della Provincia, Fabrizio Rapposelli.

 

Daniele Galli


Gestione cookie