L’Aquila. “A novembre contiamo di aprire il cantiere di ricostruzione di palazzo dell’Emiciclo. Ho ricevuto rassicurazioni dal Genio Civile e mi fido”.
Lo annuncia ad AbruzzoWeb l’assessore comunale alla Ricostruzione dell’Aquila Pietro Di Stefano, sbilanciandosi ancora una volta sul possibile avvio dei lavori a palazzo Margherita.
Di Stefano – si spiega – ha fatto notare di aver depositato il progetto il 18 luglio scorso, con un sollecito a settembre, “ma ancora non riceviamo alcuna risposta”. C’è poi il passaggio del tunnel intelligente dei sottoservizi intorno all’edificio, con l’installazione nel sottosuolo dei prefabbricati per le reti elettrica, idrica, fognaria, telefonica e Internet.
L’ok della Soprintendenza ai nuovi documenti progettuali è arrivato, a mancare ora è solo il genio civile “che ce la dovrebbe fare nei prossimi 15 giorni, poi finalmente si parte”, conclude l’assessore.
Il cantiere di ricostruzione da 11,7 milioni di euro è stato aggiudicato alla ditta campana Samoa Restauri a 8,9 milioni dopo un ribasso del 26 per cento.
I fondi sono disponibili già dal 2010, stanziati dall’allora commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, a cui si sono aggiunti, nel 2012, i 5 milioni della donazione di Federcasse Bcc.