Rai Storia, ‘Itinerari della bellezza’ approda nella Marsica

Avezzano. Un viaggio attraverso il gruppo montuoso del Velino e del Sirente, tra i più imponenti ed estesi dell’Appennino centrale, dove, in aree poco conosciute, si rivelano opere d’arte di rara bellezza.

E’ la Marsica, cuore dell’Abruzzo, regione ricca di storia, arte e cultura, lo scenario della puntata di ”Itinerari della bellezza”, il programma di Rai Cultura in onda lunedì alle 22.30 su Rai Storia.

Dal castello Piccolomini di Celano, che domina la piana del Fucino, all’antica colonia romana di Alba Fucens, uno dei siti archeologici più incantevoli e suggestivi della zona. Dalla chiesa romanica di S. Maria in Valle Porclaneta a Rosciolo, che ospita il bellissimo ambone realizzato nel 1150 dai maestri Roberto di Ruggero e Nicodemo da Guardiagrele, fino al paesaggio magico e fiabesco dell’Altopiano delle Rocche. E ancora, da Bominaco al Monastero fortezza di S. Spirito e alle Grotte di Stiffe.

Un itinerario alla scoperta della dimensione del sacro che nel corso di quasi quattromila anni di storia ha segnato profondamente questo lembo di terra d’Abruzzo e che si inserisce perfettamente nella storia del territorio e nelle meraviglie del paesaggio naturale.

Impostazioni privacy