Chieti. “Il cimitero non è solo il luogo dove onorare e ricordare i propri cari defunti, ma anche il posto dove le immagini ci raccontano il passato e le emozioni fanno da contorno ai ricordi legati alla nostra storia personale e a quella della comunità in cui viviamo”.
Così in una nota il vicesegretario cittadino di Chieti di Giustizia Sociale Massimo Perfetti, che aggiunge: “Per questo, tutte le Amministrazioni Comunali, di qualunque colore politico, hanno il dovere morale di garantire ai cittadini, soprattutto agli anziani e disabili, l’accessibilità al Cimitero tutti i giorni della settimana assicurandone quotidianamente la pulizia per rispetto dei defunti e di chi va a pregarli e ricordarli. A Chieti, però, non è così. L’amministrazione Comunale al posto di provare a trovare qualche soluzione al pessimo impatto visivo dei visitatori del Camposanto a causa dell’erba incolta, buche e dislivelli nelle parti asfaltate e sporcizia, ha pensato bene di creare ulteriori problemi e disagi ai cittadini modificando gli orari di presidio e custodia del Cimitero, stabilendo addirittura la chiusura dei cancelli nelle ore pomeridiane dei giorni festivi. Una disposizione, che ha sollevato (e non poteva essere altrimenti), critiche da parte della FENIOF, Federazione Nazionale Imprese Onoranze Funebri) che ha accusato, apertamente e senza mezzi termini, l’Amministrazione di limitazione di diritti, e tante lamentele da parte dei cittadini che ritengono l’atto un ingiustificato ostacolo al culto dei defunti perché limita la possibilità di far visita ai propri cari scomparsi proprio nei giorni consacrati e più comodi, specie per i non residenti e per quelli che lavorano fuori città. Non solo. In nome una non meglio identificata necessità di “razionalizzare il servizio di custodia”, l’Assessore con delega ai Servizi Cimiteriali Raffaele Di Felice ha disposto anche che “Durante le ore di pausa, il Cimitero resterà aperto al solo accesso pedonale”. L’Assessore evidentemente non si è reso conto che tale limitazione provoca enormi disagi agli anziani e disabili con difficoltà motorie che, non potendo usufruire della possibilità di entrata al cimitero con un mezzo di trasporto, sono in queste ore, di fatto, impossibilitati ad accedere al Camposanto”.
“Per questo, Giustizia Sociale ha predisposto, e depositato in data odierna presso la Segreteria Generale – conclude la nota – attraverso il Capogruppo Bruno Di Paolo, una Mozione che impegna Sindaco e Giunta: 1) a riattivare l’ apertura pomeridiana del Cimitero nei giorni festivi; 2) a revocare la disposizione di apertura del Cimitero al solo accesso pedonale durante le ore di pausa; 3) a garantire la normale e indispensabile continuità del servizio di presidio e custodia del Cimitero attraverso la turnazione dei dipendenti”.