“Il codice della strada – ha sottolineato il consigliere provinciale Paolo Sisti – nella sua ultima formulazione, permette di sostituire la pena detentiva e pecuniaria con i lavori di pubblica utilità e la si attua con questa convenzione tra Tribunali. In qualità di avvocato posso dire che nel’ultimo periodo non abiamo potuto applicare questa norma ed ora la si può applicare grazie a questa convenzione. La Provincia di Chieti è il primo ente pubblico della regione che si muove in questo senso”.
Alla presentazione della convenzione, erano presenti anche il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio e l’assessore provinciale alle Politiche Sociali Gianfranca Mancini.
“Sottolineo – ha annotato Di Giuseppantonio – la convenzione con i presidenti dei tre Tribunali. Dopo aver stipulato questa convenzione, invitiamo tutti i 104 Comuni della provincia a fare altrettanto. La Provincia ha sempre questa funzione coordinativa. Questo atto ha una funzione soprattutto rieducativa”.
Francesco Rapino