Chieti, l’amministrazione comunale fa il punto sulla raccolta differenziata

conferenza_raccolta_differenziata_chietiChieti. “Il compito ed il supporto di noi consiglieri di maggioranza è quello di coinvolgere i cittadini e di accompagnarli come nel caso della raccolta differenziata, al cambiamento e al rinnovamento che l’amministrazione Di Primio sta apportando nella nostra città. Lo spirito di noi consiglieri è comunque basato sulla partecipazione, e riteniamo che il Municipio rimanga l’unico spazio ove i cittadini possano partecipare alla consultazione del proprio futuro”.

E’ quello che ha detto Stefano Rispoli, consigliere del Comune di Chieti questa mattina in un incontro in Comune in cui parte dell’amministrazione comunale teatina ha analizzato i dati riguardanti l’attuazione della raccolta differenziata maturati fino ad oggi.

“C’è un’attuale cifra di raccolta differenziata che è straordinaria – ha commentato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – e che non ci aspettavamo, dato che siamo oltre il 50% di adesione (circa il 55%). Si fa una differenziata in cui si può dire che si fa correttamente. E’ un dato che deve aumentare. Si passa da un sistema in cui tutto veniva buttato in un unico bidone per poi scaricarlo in un unico posto ad un sistema in cui si concepisce il tutto con un diverso sistema mentale. Il dato politico che voglio sottolineare è la grande partecipazione di persone ai vari incontri. C’è stato un primo incontro al Gran Caffè Vittoria, è stata scelta quella sede non molto spaziosa prchè forse l’assessore era poco fiducioso sulla partecipazione, invece c’è stato uno straripamento sotto questo aspetto. Questo è un grandissimo risultato sotto il profilo politico perchè non è facile attrarre cittadini ad incontri politici nemmeno a quelli di rilievo nazionale. Penso che questo sia un livello di qualità sul rapporto politica/cittadini veramente da sottolineare. Questa è una città che inizia ad essere dinamica nel proprio tessuto”.

Poi il consigliere Bucci ha sottolineato che non si può fare la raccolta differenziata se non c’è un senso di responsabilità dei cittadini e che è necessario far comprendere alla cittadinanza che i rifiuti devono essere depositati secondo il calendario.

“Adesso siamo al giro di boa per quanto riguarda le tappe della raccolta differenziata. – ha affermato l’assessore al Verde Pubblico del Comune di Chieti Alessandro Bevilacqua – La Mantini ha avuto la sensibilità di far smaltire il rifiuto nella propria via e ad ottobre eravamo al 21-22%, mentre oggi siamo passati al 35% (di media). Ci troviamo con una percentuale già ottima con un centro storico che non ancora parte come dovrebbe partire. Il 1° aprile partirà l’ultima parte che è la Chieti alta zona urbana, fuori dal centro storico. Si è passati dalle 26.000 tonnellate di indifferenziata su basa annua alle 15.000 prevista per il 31.12.2011. La linea dell’amministrazione Di Primio è questa. Si può dire che la differenziata è partita. Ci sarà una riduzione della TARSU prevista per i prossimi due anni, il sindaco si è impegnato. Bisogna richiamare, sanzionare delle attività non domestiche in orari e giorni non previsti. I bidoni su strada verranno tolti. Un dato importante è che abbiamo risolto su zone difficili da raggiungere”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy