Pescara. L’apertura della stagione della pesca è ormai vicinissima e la Provincia di Pescara ha provveduto stamane al ripopolamento dei fiumi pescaresi con circa dieci quintali di trote fario.
La pesca sportiva, infatti, è uno dei settori di maggior lustro per l’Ente guidato da Guerino Testa che, secondo una recente classifica di Legambiente, si piazza al secondo posto tra le Province italiane per l’organizzazione della pesca sportiva nel settore delle acque dolci.
Si riaprirà, quindi, domenica la stagione della pesca, attività molto praticata in Abruzzo, da quest’anno con una novità: alcuni tratti di fiumi saranno dati dalla Provincia in concessione alle federazioni di pesca sportiva che gestiranno i corsi d’acqua autonomamente e a proprie spese. “Questo comporterà un incremento nel numero di presenze dei pescatori attorno al settore che sviluppa anche un turismo importante e crea un indotto significativo” spiegano il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, e l’assessore alla Pesca Mario Lattanzio, “Salutiamo questa nuova stagione con favore auspicando che anche attraverso la pesca, il nostro territorio riesca a registrare un turismo importante, linfa della nostra economia e di quella di molti comuni del pescarese”.
Daniele Galli