Chieti, firmato protocollo della Rete Europe Direct e premiati partecipanti del Concorso

protocollo_provincia_comuni_ueprotezione_civile_lancianoChieti. Questa mattina, presso la sala del Consiglio della Provincia di Chieti, si sono incontrati i rappresentanti degli Enti abruzzesi che ospitano Centri e Punti della Rete Europe Direct attivi nella nostra regione.

Nello specifico sono intervenuti il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili della Provincia di Pescara Valter Cozzi, il commissario straordinario dell’ARSSA Gaetano Valente, l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Ortona Lucio Cieri, Ermando Bozza assessore del Comune di Lanciano, il sindaco di Roseto degli Abruzzi Franco Di Bonaventura, il rappresentante del Comune di Vasto Marco Marra e Achille Aratari, responsabile del centro ARSSA di Avezzano.

“Tutto nasce – ha spiegato Achille Aratari – essenzialmente da una difficoltà dell’Unione Europea nella comunicazione. Le questioni su cui possiamo riflettere sono tante, però l’Unione Europea ha preferito agire sulla comunicazione. E’ stato bandito a questo proposito un bando a cui hanno partecipato molti Enti ed Università. Tutti insieme in questo periodo abbiamo voluto agire in sinergia con il fine della comunicazione. L’obiettivo principale di Europe Direct è quello di fare progetti. Il nostro target è a 360 gradi. Abbiamo però un rapporto privilegiato con la scuola. Un’altra attività è quella di creare sinergia con il partnerariato. Questo ci permette meglio di cogliere il perchè siamo presenti e di renderci conto della nostra realtà regionale”.

Nell’occasione è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra ARSSA, la Provincia di Chieti, la Provincia di Pescara ed i Comuni di Lanciano, Ortona, Roseto degli Abruzzi e Vasto che rinnova il coordinamento e la collaborazione degli Enti in seno alla Rete Europe Direct Abruzzo. Europe Direct è una Rete dell’Unione Europea per la diffusione dell’informazione ai cittadini sulle attività, le politiche ed i programmi delle istituzioni europee. La rete conta oltre 500 centri in tutta l’UE, 49 dei quali in Italia. Gli obiettivi principali dell’azione della Rete sono quelli di assicurare una diffusione dell’informazione sulle politiche europee integrata e coordinata su tutto il territorio abruzzese, anche attraverso la realizzazione di iniziative e campagne di informazione e comunicazione di rilevanza regionale.

“Si vogliono onorare – ha precisato Enrico Di Giuseppantonio – i due anni dedicati alla povertà e all’emarginazione. Attraverso le difficoltà che stanno attraversando gli Enti locali, si rinnova il protocollo dell’Europe Direct. L’auspicio è che le iniziative si moltiplichino e che questi centri siano di aiuto soprattutto per i giovani. Nel 2010 abbiamo fatto bene a fare questo Concorso. Noi siamo condizionati da questa crisi economica e finanziaria che negli ultimi anni ha impoverito le famiglie. Dobbiamo intervenire per contrastare la povertà. Si cerca di dare una mano a tutti, dagli ultimi ai primi”.

Nell’occasione ufficiale della firma del protocollo d’intesa, sono stati consegnati i premi ai vincitori del Concorso “PartecipAbruzzo: scoprire, raccontare e contrastare la povertà”, Concorso fotografico e poetico sul tema della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, progetto gestito nello scorso 2010 e realizzato in collaborazione con il Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato abruzzesi, l’Istituto Cinematografico de L’Aquila “La Lanterna Magica” e l’ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. Sono stati premiati per la sezione fotografica “Particolari di povertà: il mio sguardo”: Antonio Tommarelli di Roseto degli Abruzzi (Primo premio), Giuseppe Ciavatta di San Salvo (Secondo premio) e Riccardo Bruni di Vasto (Terzo premio). Per la sezione “Particolari di povertà: i miei versi” sono stati premiati: Laura Rapalli di Roseto degli Abruzzi (Primo premio), Cristina Santanastaso di Pescara (Secondo premio) e Riccardo Santarelli di Pescara (Terzo premio).

Francesco Rapino

Impostazioni privacy