Chieti%2C+la+firma+del+Protocollo+di+Intesa+della+Rete+Europe+Direct+Abruzzo
abruzzocityrumorsit
/politica/28621-chieti-protocollo-europe-direct.html/amp/

Chieti, la firma del Protocollo di Intesa della Rete Europe Direct Abruzzo

Chieti. La Sala del Consiglio della Provincia di Chieti ospiterà sabato 19 febbraio 2011, a partire dalle ore 11.00, una conferenza stampa congiunta dei rappresentanti legali degli enti abruzzesi che ospitano Centri e Punti della Rete Europe Direct attivi nella regione nostrana.

Nell’occasione verrà sottoscritto un protocollo di intesa tra l’ARSSA, la Provincia di Chieti, la Provincia di Pescara e i Comuni di Lanciano, Ortona, Roseto degli Abruzzi e Vasto, che rinnova il coordinamento e la collaborazione degli Enti in seno alla Rete Europe Direct Abruzzo.

Europe Direct è la rete dell’Unione europea per la diffusione dell’informazione ai cittadini sulle attività, le politiche e i programmi delle Istituzioni europee. Conta oltre 500 centri in tutta l’UE, 49 dei quali in Italia.

Due dei centri abruzzesi, ospitati dall’ARSSA ad Avezzano e dall’amministrazione provinciale a Chieti, hanno promosso un coordinamento regionale con altri enti che ospitano punti Europe Direct, che operano in raccordo funzionale con i Centri. Questi Punti sono ospitati dagli Enti Locali citati: Provincia di Pescara, Comuni di Lanciano, Ortona, Roseto degli Abruzzi e Vasto.

Progetti comuni verranno realizzati nell’ambito della Rete, seguendo l’esperienza portata avanti già negli ultimi anni. Le iniziative di informazione e comunicazione sull’Europa organizzate dalla Rete Europe Direct Abruzzo nell’intero territorio regionale hanno dimostrato come l’efficacia di azioni informative aumenti sensibilmente quando Enti diversi coordinano le proprie strutture che operano sui temi europei.

Il 19 febbraio, nell’occasione ufficiale della firma del protocollo di intesa della rete EUROPE DIRECT Abruzzo, saranno consegnati i premi ai vincitori del Concorso e verrà presentato il Calendario 2011 “PartecipAbruzzo: scoprire, raccontare e contrastare le povertà”.

Per la sezione fotografica “Particolari di povertà: il mio sguardo” sono risultati vincitori:

– Antonio Tommarelli, di Roseto degli Abruzzi, con la fotografia “Il mondo si può cambiare” – Primo premio

– Giuseppe Ciavatta, di San Salvo, con la fotografia “Il guidatore” – Secondo premio

–  Riccardo Bruni, di Vasto, con la fotografia “L’unico desiderio” – Terzo premio

Per la sezione poetica “Particolari di povertà: i miei versi” sono risultati invece vincitori:

–   Laura Rapali, di Roseto degli Abruzzi, con la poesia “Un viandante distratto” – Primo premio

–  Cristina Santonastaso, di Pescara, con la poesia “L’equilibrista” – Secondo premio

–  Riccardo Santarelli, di Pescara, con la poesia “Senzatetto” – Terzo premio