Pescara, consiglio comunale chiede vincolo su ex centrale del latte

CentraleLattePescara. Il capoluogo adriatico scende in campo per non rinunciare ad un luogo che simboleggia la storia della città: torna sotto le luci della ribalta la ex centrale del latte.

Lo scorso 28 luglio i consiglieri di opposizione avevano scritto per sollecitare un’azione di tutela, e ora tornano a prendere in mano la penna per conoscere le risultanze dell’istruttoria.
Domani mattina la direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Abruzzo riceverà infatti una lettera sottoscritta da numerosi consiglieri comunali pescaresi, maggioranza e opposizione insieme a sostegno della richiesta di vincolo per la ex- centrale del latte.
La missiva è stata sottoscritta finora da 21 consiglieri: primo firmatario il Presidente del Consiglio Comunale Licio Di Biase, Maurizio Acerbo, Fausto Di Nisio, Augusto Di Luzio, Camillo D’Angelo, Massimiliano Pignoli, Vincenzo Dogali, Giovanni Di Iacovo, Giuseppe Bruno, Massimo Pastore, Moreno Di Pietrantonio, Gianluca Fusilli, Paola Marcheggiani, Adele Caroli, Armando Foschi, Enzo Del Vecchio, Florio Corneli, Marco Alessandrini, Giovanni Santilli, Nico Lerri, Adelchi Sulpizio.
“La città di Pescara ha visto troppe volte sacrificati i propri luoghi della memoria e dell’identità, – sottolinea Maurizio Acerbo-. Una così importante testimonianza del Ventennio e della fondazione della città, nonché opera di un architetto dell’importanza di Florestano Di Fausto, pensiamo che meriti, seppur ferita, di essere tutelata ai sensi  del Decreto Legislativo n.42/2004”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy