L’Aquila. In occasione della Giornata della Memoria, celebrata oggi in tutta Italia, la Provincia dell’Aquila ha voluto dedicare un Consiglio Provinciale straordinario in ricordo delle vittime dell’Olocausto. La seduta è stata presieduta dal presidente del Consiglio Filippo Santilli e ha visto l’intervento del professor Umberto Dante, del presidente Antonio Del Corvo e dei consiglieri provinciali.
“Era doveroso celebrare questa ricorrenza” ha detto Santilli “e ho pensato che il modo migliore fosse quello di dedicarle un Consiglio Provinciale. Tutelare la memoria equivale ad evitare di ripetere gli errori del passato e noi come rappresentati istituzionali abbiamo il dovere di rievocare la storia delle nostre radici per tramandarle alle nuove generazioni”.
Di spessore, l’intervento di Umberto Dante, Presidente dell’Istituto abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea, che ha sottolineato come il genocidio del popolo ebreo è diventato un evento centrale nella cultura contemporanea.
“E’ opportuno sensibilizzare cittadini e soprattutto studenti” ha commentato Del Corvo “affinché diffondano il messaggio di non dimenticare gli orrori del passato. Dare voce al ricordo significa custodire la nostra memoria storica, compito principale per noi organi istituzionali”.
In ultimo, l’intervento del capogruppo del Pdl Armando Floris, il quale ha evidenziato il valore di questa giornata, riuscendone a carpire l’aspetto positivo, analizzando le responsabilità, con uno sguardo rivolto al futuro.