Pescara. Le buone condizioni di igiene e sicurezza che caratterizzano il canile comunale di Pescara sono il frutto della sana politica e della stretta collaborazione tra l’assessorato alla Tutela del mondo animale, la Lav e la Lega per la difesa dei diritti animali, l’associazione che gestisce la struttura.
È quanto emerso questa mattina dal sopralluogo effettuato nel canile dall’Assessore alla tutela del mondo animale Carla Panzino, il consigliere comunale Adele Caroli, i rappresentanti della Lav e i volontari della Lega, che gestiscono quotidianamente circa 100 cani.
La Panzino ha anticipato che saranno investiti 40mila euro per sistemare i box esistenti e che i prossimi obiettivi sono la creazione di un rifugio consortile sul territorio provinciale dotato di una sala operatoria e di servizi più adeguati, la lotta al randagismo e l’istituzione di corsi relativi alle adozioni all’interno della struttura.
Gli uffici comunali sono tuttora al lavoro per redigere un regolamento che vieti alle strutture per spettacoli circensi di utilizzare gli animali nei loro spettacoli: una prima ordinanza sindacale in questo senso è stata già rigettata dal Tar. Si tratta ora di predisporre un regolamento adeguato per evitare che gli animali siano trattati come merce di scambio per spettacoli ludici.
Da rivedere, inoltre, la gestione dei gazebo nelle piazze per le associazioni no – profit: la Lega per la Difesa degli animali paga infatti all’amministrazione comunale, per ogni banchetto informativo, circa 80 euro e spesso riesce a ricavarne solamente 40 dalle offerte e dalle donazioni dei visitatori. Anche di questo si stanno occupando i responsabili degli uffici comunali.