San Salvo, bilancio di fine anno: amministrazione comunale soddisfatta

gabriele_marcheseSan Salvo. Questa mattina, in Comune, alla presenza del sindaco Gabriele Marchese e della giunta comunale, si è tenuta la tradizionale conferenza stampa di fine anno per presentare il rendiconto dell’attività amministrativa del 2010 e per lo scambio di auguri.


“Il dato più importante del bilancio di quest’anno – ha spiegato il sindaco – è senza dubbio la ripresa del sistema produttivo locale. In un periodo di profonda crisi economica, possiamo dire che questo territorio, in virtù di un’azione amministrativa al servizio del territorio e a supporto delle aziende, è in controtendenza rispetto ad altri che purtroppo vivono momenti di estrema tensione. Il Comune di San Salvo, infatti, da tempo  sta lavorando alla creazione di servizi innovativi tesi ad aumentare l’accessibilità e la condivisione delle informazioni e sta realizzando servizi per la sostenibilità ambientale che favoriscono la produzione di energia da fonti rinnovabili, la progettazione ecocompatibile delle strutture, la gestione integrata dell’acqua e della depurazione. L’ulteriore impegno che abbiamo portato avanti è stato quello di favorire la concertazione fra tutte le forze in campo: produttive, politiche economiche con il risultato che le nostre maggiori aziende quali Pilkington e Denso hanno investito e hanno in programmazione ulteriori investimenti che, aumentando l’occupazione, andranno a migliorare le condizioni di vita di parecchie famiglie. Conad sta realizzando tutta la catena del freddo, l’Eurortofrutticola la nuova cantina e la CNA il parco dei mestieri”. Il Sindaco ha parlato poi delle migliorie sulle politiche sociali e su i servizi alle famiglie. Tantissimi interventi finanziati dal Comune anche per opere infrastrutturali ma con i conti a posto. Il fiore all’occhiello del 2010 è la raccolta differenziata passata al 15% dello scorso anno al 50% di quello in corso.
“Il lavoro dell’amministrazione comunale unitamente alla collaborazione dei cittadini – ha concluso Marchese – ha trasformato San Salvo da paese a città di riferimento del territorio, cosa che rappresenta il più grande risultato sotto gli occhi di tutti. La sfida per il futuro è quella della ridefinizione degli strumenti di programmazione urbanistica del territorio e la redazione di un Piano d’Azione per migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili del Comune di San Salvo.

 

Gestione cookie