Pescara, Provincia tutela fauna ittica: firmato protocollo d’intesa

Foto_firma_protocollo_4_entiLa Provincia di Pescara, la Riserva naturale “Lago di Penne”, la Federazione Italiana Pesca sportiva e il Parco nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga hanno firmato oggi un protocollo d’intesa per l’attuazione di un progetto pilota che tuteli la biodiversità e la fauna ittica nella gestione della pesca eco-sostenibile e sportiva dell’alto Tavo. Un documento importante dove, per la prima volta, le aree protette, l’ente e un’associazione di pescatori, lavorano insieme per gestire un patrimonio di tutti.

La Provincia, in particolare, con questo protocollo, si impegna al coordinamento del progetto per la conservazione della specie ittica esistente. L’obiettivo è quello di tutelare la comunità ittica anche attraverso iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
“Oggi firmiamo un protocollo d’intesa essenziale – ha detto l’assessore provinciale alla Pesca, Mario Lattanzio – perché per la prima volta quattro enti, nell’ambito delle proprie competenze, si impegnano alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente naturale quali fattori determinanti dello sviluppo sostenibile del territorio. L’ente Provincia ha come fini istituzionali la tutela e l’incremento della fauna ittica nelle acque interne; una corretta gestione del fiume Tavo e del suo patrimonio floro-faunistico che è possibile solo attraverso azioni di gestione sinergiche e condivise tra gli enti sopra citati e competenti per territorio”.
“In particolare il patrimonio ittico del fiume Tavo – aggiunge Lattanzio – ha un notevole interesse ecologico che necessita di corrette azioni di tutela e gestione”. “È opportuno promuovere forme di gestione della fauna ittica e di tecniche di pesca basate su principi di sostenibilità seguendo metodi che tengano conto della salvaguardia dell’ambiente e della tutela delle specie ittiche, anche di quelle oggetto delle attività di pesca”, hanno sottolineato i rappresentanti degli enti protagonisti del protocollo.

 

Impostazioni privacy