Il primo intervento, relativo agli alvei fluviali del Sangro-Aventino, prevede un impegno complessivo di 175 mila euro, mentre il secondo, che si riferisce alla zona del Vastese, ha in previsione una spesa totale di 137 mila euro. Entrambi gli interventi erano stati reinseriti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche proprio al fine di accedere ai finanziamenti regionali previsti dalla L.R. 107/97.
“In un momento in cui” ha spiegato l’assessore Di Prinzio “gli eventi meteorologici stanno mettendo a rischio il territorio un po’ in tutto l’Abruzzo, la giunta ha colto immediatamente la possibilità di ottenere un consistente finanziamento per tenere sotto controllo gli alvei dei fiumi e rafforzare le opere di consolidamento e di contenimento dei corsi d’acqua principali”.
“Siamo sempre convinti” ha chiosato il presidente, Enrico Di Giuseppantonio “che prevenire è meglio che curare e l’amministrazione provinciale sta cercando, pur in mezzo a mille difficoltà, di intervenire con una programmazione attenta e puntuale lì dove si possono manifestare dei rischi”.