Alla presenza dell’assessore provinciale alle politiche comunitarie Valter Cozzi, dei rappresentanti di Iris – ente strumentale della provincia di Pescara capofila dei progetti – e delle agenzie partner coinvolte, il presidente di Iris Vincenzo Serraiocco introduce le attività. “Dopo gli incontri di Roma, Tunisi e Marsiglia, in questi quattro giorni ospiteremo a Pescara tutti i partner in modo che possano conoscere meglio progetti e territorio”.
I partner sono enti locali e organizzazioni non governative di vari paesi del bacino mediterraneo: Algeria, Francia, Libano, Malta, Marocco e Tunisia. “I progetti sono due” spiega la direttrice di Iris Nicoletta Bucco. “Il primo – Women’s media in the Euromed – riguarda comunicazione e media e vedrà la realizzazione di produzioni audiovisive nelle quali sarà raccontata la condizione delle donne nell’area mediterranea. Il secondo progetto – Women for change – mira invece a innalzare le competenze in materia di progettazione e sviluppo locale delle donne impegnate nella pubblica amministrazione e nelle ong”.
Obiettivi operativi dei progetti sono la realizzazione di studi e la raccolta di informazioni sulla condizione delle donne nell’area interessata, in modo da promuovere il confronto culturale tra i diversi contesti e analizzare il potenziale ruolo delle donne in prospettiva futura.
Sempre nell’ambito dell’iniziativa, appuntamento per domani 3 dicembre presso l’aula Federico Caffè dell’università di Pescara con il convegno “Un mare di donne”, con interventi della scrittrice e psichiatra Rita El Khayat e della giornalista e presidente della fondazione Rive mediterranee Luisa Cavalieri.
Pierluigi Farnese