Pescara, consiglio comunale: approvato assestamento di bilancio

consiglioPescara. Maggioranza ultra compatta quest’oggi in consiglio comunale tanto da approvare con le sole proprie forze la classica delibera di assestamento di bilancio, 23 i voti a favore della manovra finanziaria che si ripete ogni anno in chiusura di conti. Una manovra che mirerebbe a incrementare i fondi per il sociale, a garantire ulteriori aiuti per i diversamente abili, oltre che aiuti a tutte quelle famiglie che vivono una condizione di disagio o che hanno perso il lavoro, da quanto dichiarato dalla soddisfatta maggioranza.

“La nostra amministrazione di centro-destra – ha ricordato il capogruppo del Pdl Lorenzo Sospiri – ha investito sul sociale, avviando il recupero delle evasioni: nel 2010 gli incassi dell’Ici arriveranno a oltre 5milioni di euro, ai quali abbiamo dovuto però sottrarre gli 800mila euro che il centro-sinistra negli anni passati voleva prelevare dalle tasche di alcune categorie senza averne diritto. Con l’assestamento abbiamo operato una manovra per 1milione 600mila euro spalmati sulle classi sociali che vivono una chiara difficoltà, attraverso l’erogazione di borse di studio e contributi ai nuclei in condizioni di disagio”. Il colpo di sena però, come ogni consiglio che si rispetti,  non è mancato: nel corso del dibattito infatti,  il consigliere comunale della lista Città Ponte, Roberto De Camillis, ha annunciato la propria volontà di rassegnare le dimissioni dalla carica di vicepresidente del Consiglio comunale in rappresentanza del centro-sinistra confermando il voto favorevole alla delibera di assestamento. “Un assestamento, che deve obbligatoriamente essere approvato entro il 30 novembre di ogni anno – come ha ricordato l’assessore Seccia –,  e che costituisce l’ultima variazione di bilancio dell’anno, fatti salvi, in caso di necessità”.
Prevista una maggiore entrata del canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, pari a 800mila euro e altri 500mila euro in più determinati dalla maggiore entrata derivante dal credito Iva. Infine è stata prevista una maggiore entrata quale contributo dello Stato sull’Iva pagata per l’affidamento e la gestione dei servizi comunali all’esterno per 185mila 159,81 euro. “Sul sociale – ha ancora sottolineato l’assessore Seccia-,  sono stati dirottati ulteriori 110mila euro. Si tratta di una precisa scelta dell’amministrazione comunale di centro-destra che aveva assunto in tale senso impegni specifici con l’aula già in fase di approvazione del bilancio di previsione”. 460mila  gli euro inoltre obbligatoriamente destinati al capitolo della manutenzione straordinaria delle vie cittadine, somma che non poteva essere dirottata su alcun altra voce. E Stanziati, tra gli altri capitoli, 40mila euro per l’acquisto della segnaletica stradale, 59mila 400 euro per interventi sulle palme, 40mila euro per l’acquisto di mezzi da destinare al verde pubblico, 36mila euro per lavori idraulici urgenti in via Di Sotto e via Monte Faito, 80mila euro per il turismo, 1milione 200mila euro in favore della società partecipata Attiva Spa. Dopo il voto della delibera, l’Assemblea ha approvato con 26 voti a favore e 4 non votanti anche il progetto relativo alla realizzazione delle tre rotatorie in città, la prima in piazza della Marina, la seconda nel punto di intersezione tra via Einaudi e via Pietro Nenni e, infine, la terza, tra via Valle di Rose, via del Santuario, via Monte Camicia e zona Gescal.

Monica Coletti

Impostazioni privacy