Pescara, ripascimento spiagge: si parte da Lungomare sud

ripascimentoPescara. Sarà il tratto di spiaggia compreso tra Fosso Vallelunga e il confine con Francavilla al Mare il primo lotto del litorale di Porta Nuova che verrà interessato dall’opera di rinascimento dopo l’ingente fenomeno erosione. La giunta comunale ha approvato il relativo progetto che verrà finanziato attraverso il fondo pari a 150mila euro erogato dalla Regione Abruzzo, al quale si aggiungeranno subito altri 50mila euro stanziati dal Comune stesso.

Entro le prossime settimane si partirà con l’affidamento e l’avvio delle opere. Lo ha ufficializzato l’assessore all’Ambiente del Comune di Pescara Isabella Del Trecco dopo l’approvazione della relativa delibera.
“Comune di Pescara e Regione Abruzzo hanno iniziato già la scorsa primavera un cammino congiunto per adottare tutte quelle misure amministrative tese innanzitutto a risanare tale situazione – ha ricordato l’assessore Del Trecco-. Lo scorso maggio la Regione Abruzzo ci ha ufficializzato l’assegnazione di un contributo pari a 150mila euro che ora è stato materialmente erogato. L’obiettivo dell’intervento sarà quello di garantire il riallineamento della costa e rendere omogeneo l’andamento dei moti ondosi, evitando il formarsi delle onde anomale che andrebbero ad accentuare i fenomeni erosivi. Secondo quanto previsto dal progetto definitivo le opere per ora – ha proseguito l’assessore Del Trecco – interesseranno la fascia litoranea a sud del porto di Pescara, circa 900 metri lineari compresi tra la foce del Fosso Vallelunga e il confine con il comune di Francavilla al Mare, per riempire di sabbia quelle ‘vasche’ escluse dall’ultimo rinascimento, restituendo così ossigeno a molti concessionari.”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy