Pescara. Come già anticipato martedì dalla consigliera Marinella Sclocco, la Regione ha stanziato un milione e 300mila euro per il rifacimento del ponte di Scipio, a Popoli. Oggi la Provincia annuncia che si sta procedendo a snellire i tempi per arrivare alla gara di appalto per la realizzazione del nuovo e l’abbattimento del ponte esistente danneggiato dal terremoto.
La Regione Abruzzo dovrebbe anticipare a questa annualità i fondi per finanziare l’opera, cioè un milione e 300mila euro inizialmente destinati a migliorare l’accesso al comune di Bussi, nel tratto di strada compreso tra Bussi e Collepietro. “Già nel mese di agosto la Giunta regionale ha dato il via libera all’anticipazione di questi fondi nell’ambito del Piano triennale e il Consiglio regionale si esprimerà su questo punto nella seduta del 2 novembre. Nei giorni scorsi”, ha annunciato con soddisfazione il consigliere regionale Lorenzo Sospiri, “c’è stato l’ok della commissione”.
“Questo vuol dire” dicono il Presidente Guerino Testa e gli assessori provinciali Roberto Ruggieri e Mario Lattanzio, “che l’iter procede speditamente e possiamo immaginare che prima dell’estate prossima cominceranno i lavori”. Il progetto, realizzato dai tecnici della Provincia, prevede anche la realizzazione di piste ciclabili laterali e ha già ottenuto il parere positivo dell’ufficio VIA della Regione e attende di ottenere il parere dei Beni Ambientali e del Comune di Popoli.
Buone notizie per i residenti: “In attesa della realizzazione del ponte sarà realizzato un ponte provvisorio a senso alternato, per non penalizzare i collegamenti nella zona, e quindi agevolare i cittadini e le attività produttive”, anticipano Presidente e assessori.
“Nessun timore per Bussi, l intervento è stato solo posticipato”, commenta Lorenzo Sospiri.
Daniele Galli