Pescara, La Tiburtina non è competenza della Provincia

 

testaPescara. La Tiburtina è dell’Anas, la Provincia non può intervenire. Rispondono cosi il Presidente Testa e l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Roberto Ruggieri al capogruppo Pd Antonello Linari, che nei giorni scorsi aveva chiesto una sistemazione dal parte dell’ente provinciale sul tratto stradale di Scafa all’altezza della curva Duchi di Castelluccio dove si è verificato un brutto incidente automobilistico.

“Avendo ricoperto, in passato, l’incarico di assessore provinciale ai Lavori pubblici il consigliere Antonello Linari dovrebbe sapere che la Provincia di Pescara non può affatto intervenire sulla strada statale 5, la Tiburtina, trattandosi di un’arteria di competenza dell’Anas”, affermanto Testa e Ruggieri, “Sicuramente la sicurezza delle strade Pescaresi ci sta particolarmente a cuore, e lo dimostrano i molteplici lavori che abbiamo promosso sul territorio da quando ci siamo insediati, del quale Linari ci dà sicuramente atto. Non possiamo, però, assolutamente occuparci di strade che non sono di competenza dell’ente, come vorrebbe il consigliere del Pd”.
I due ammetono, come dice Linari, che nei primi anni 2000 la Provincia si è attivata con lavori sulla Tiburtina: “ma non poteva essere altrimenti perché dal 2001 al 2006 la competenza su quel tratto era proprio della Provincia. Poi, però, le cose sono cambiate e il consigliere provinciale (nonché sindaco di Torre de’ Passeri) dovrebbe conoscere a menadito questi passaggi”, ribattono
“Essendo sensibili alla problematica di questa zona specifica, comunque, ci siamo mossi nei mesi scorsi e abbiamo promosso con un sopralluogo con l’Anas proprio nella zona in cui si è verificato l’incidente venerdì pomeriggio e abbiamo avuto rassicurazioni circa lo svolgimento di lavori di sistemazione. Siamo certi che l’Anas manterrà l’impegno e nelle prossime ore ricorderemo questa promessa a chi di competenza. Anche Linari potrebbe far sentire la sua voce all’Anas, anziché polemizzare inutilmente con la Provincia”, conclude il comunicato della Provincia.

Daniele Galli

 

 

Impostazioni privacy