L’incontro è organizzato dalla delegazione di Pescara Aternum dell’Accademia Italiana della Cucina, riconosciuta dalla Presidenza della Repubblica come Istituzione culturale della Repubblica Italiana.
Ad illustrare ‘La metamorfosi dell’enogastronomia italiana negli anni della dolce vita’, sarà Mimmo D’Alessio, relatore d’occasione e coordinatore regionale dell’Accademia Italiana della Cucina mentre Edoardo Tiboni, amico personale di Flaiano, parlerà del tema ‘L’enogastronomia negli scritti e nella sceneggiatura di Ennio Flaiano’. E poi, ancora, interverrà il giornalista Franco Farias, che svelerà alcune curiosità su ‘Flaiano a tavola quando tornava nella sua Pescara’. Nell’occasione sarà proiettata e commentata un’intervista realizzata dallo stesso Farias a Flaiano, pochi mesi prima della morte del maestro.
L’iniziativa, curata dall’accademico Domenico Russi, sarà seguita da una degustazione di stuzzichini preparati da insegnanti e allievi dell’Istituto Alberghiero ‘De Cecco’ che collegano la cucina tradizionale romana a quella pescarese, entrambe apprezzate da Flaiano per la genuinità e semplicità che le contraddistinguono.
Daniele Galli