Pescara, nasce la Consulta dei Giovani

mascia_consultagiovaniPescara. Una Consulta dei Giovani per indagare sulle necessità dei ragazzi, sulle esigenze della nuova generazione e individuare le azioni amministrative che l’amministrazione comunale può mettere in campo per sostenere i ragazzi nello studio, nella vita, nella ricerca della prima occupazione.

E’ quella che oggi è stata istituita ufficialmente in Comune e che vedrà la presenza dei quattro consiglieri comunali anagraficamente più giovani, ossia Vincenzo D’Incecco, Massimo Pastore e Andrea Salvati, del Popolo della Libertà, e Giovanni Di Iacovo, della lista Sinistra e Libertà. Entro un anno dovranno essere assunte iniziative e scatteranno le prime verifiche sul lavoro svolto.

L’annuncio è stato dato questa mattina dal sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia. “Da un anno” ha detto il primo cittadino “la nostra amministrazione comunale ha attivato una serie di iniziative tese alla tutela dei più giovani. Abbiamo lavorato per istituire il network della sicurezza nelle vie della movida, venerdì scorso è partita l’iniziativa No drink to drive, con l’assessorato al Disagio giovanile di Carla Panzino stiamo promuovendo una serie di iniziative tese all’integrazione, all’individuazione delle sacche di disagio per poi studiare forme di intervento opportune da promuovere in collaborazione con altri Enti specializzati, come il Sert. Lo scorso anno ho tenuto per me la delega alle Politiche per i Giovani e oggi ho deciso di avvalermi del supporto di un gruppo di lavoro ad hoc, istituendo una sorta di Consulta per i Giovani, composta dai miei consiglieri comunali più giovani, sulla base della norma statutaria, l’articolo 29 comma 3-bis, che consente al sindaco di delegare al Consigliere comunale incarichi, per un tempo determinato, riferiti a particolari problematiche, incarichi che non hanno rilevanza esterna e non comportano oneri a carico del bilancio comunale. Il gruppo di lavoro avrà il compito di proporre soluzioni alle particolari problematiche attinenti la materia delle Politiche per i giovani svolgendo attività di approfondimento e di studio, dedicando particolare attenzione all’organizzazione di un’iniziativa di sensibilizzazione e coinvolgimento dei giovani sulle principali tematiche di loro interesse, attraverso l’istituzione del Forum per i Giovani; individuando le iniziative da avviare per favorire lo sviluppo economico attraverso forme di incentivazione dell’imprenditoria giovanile; impegnandosi nella formulazione di politiche innovative di intervento nell’ambito dei servizi offerti alle comunità giovanili cittadine, con riferimento allo sport e al tempo libero, alla cultura, alla sicurezza e all’istruzione con particolare riguardo a quella universitaria. In altre parole affidiamo ai giovani il compito di capire e dirci di cosa hanno bisogno, quali sono le attività che realmente catturano la loro attenzione, la loro curiosità, quali sono le forme imprenditoriali adatte alle nuove generazioni, quelle con maggiori capacità di riuscita e che possono essere promosse dalla stessa amministrazione comunale per creare occasioni e opportunità”.

L’incarico ha decorrenza immediata e terminerà il 31 dicembre 2011 con possibilità di rinnovo. Il coordinamento del gruppo è affidato al consigliere Vincenzo D’Incecco e l’Organismo potrà contare sulla collaborazione degli uffici comunali per lo svolgimento dei compiti attribuiti.

“Da oggi abbiamo il dovere di mettere in campo le forze migliori della nuova generazione” ha aggiunto D’Incecco. “Il primo obiettivo sarà l’istituzione del Forum dei giovani che dovremo dotare di uno Statuto, poi dovremo individuare uno spazio fisico in cui consentire ai ragazzi di incontrarsi e organizzare tavoli di discussione o Tavole rotonde anche con il coinvolgimento delle Istituzioni, magari con cadenza mensile; dovremo avviare un discorso sullo sport individuando gli spazi in cui consentire ai ragazzi anche di svolgere alcune discipline gratuitamente”.

 

 

 

Impostazioni privacy