L’Aquila. L’Udu, Unione degli Universitari dell’ateneo aquilano, ha dato mandato ad un legale di diffidare il Comune all’uso del nome ‘Udu’ in merito ai partner del progetto ‘Cultlab’, approvato dalla Giunta Comunale del 25 agosto scorso. Il progetto approvato dal Comune con delibera del 19 Agosto, prevede l’utilizzo di 400.000 euro stanziati dall’Anci, per la realizzazione di servizi a favore degli studenti universitari.
Nella documentazione in allegato alla delibera comunale, compare anche l’Udu tra i soggetti collaboratori: “Questo nonostante il sindacato degli studenti non sia stata mai coinvolto nella formulazione del progetto approvato, né tanto meno nel suo iter di approvazione, né sottoscrivendo alcun accordo di partenariato”, fa sapere in un comunicato l’Udu.
Non è stato mai autorizzato, quindi, l’utilizzo del nome UDU in riferimento a tale progetto, nè è stata mai espressa nessuna adesione o collaborazione. “Risulta ancor più preoccupante”, prosegue il comunicato, “osservare con che leggerezza il Comune dell’Aquila formula progetti con informazioni false, partner falsi, e con altrettanta leggerezza li voti in Giunta Comunale, cosa ancor più grave considerata l’ingente quantità di denaro pubblico in gioco”.
Daniele Galli