L’Aquila. “Fonti autorevoli riferiscono che il Presidente della Regione, Luciano d’Alfonso, si appresterebbe a formalizzare oggi in Giunta regionale la nomina di Rinaldo Tordera a manager della Asl Sulmona-Avezzano-L’Aquila – dichiara il Consigliere di FI, Emilio Iampieri – Se tale indiscrezione venisse confermata, si tratterebbe di una scelta inaccettabile sia sul piano del metodo che dei criteri adottati.
Così facendo, infatti, D’Alfonso non soltanto si sottrarrebbe all’onere della concertazione con le forze politiche di opposizione e con le amministrazioni locali ricadenti nel territorio di competenza della Asl, ma certificherebbe l’incomprensibile e intollerabile bocciatura delle tante professionalità di cui l’ambito sanitario della provincia è ricco, che avrebbero potuto incidere sui problemi attinenti alla riorganizzazione sanitaria della Asl Sulmona-Avezzano-L’Aquila con maggiore tempestività proprio grazie alle esperienze maturate nel settore e una più approfondita conoscenza delle nostre articolazioni sanitarie – continua Iampieri –
Senza entrare nel merito delle competenze di Tordera, già direttore della Carispaq e di recente ai vertici dell’Asm e di Sviluppo Italia Abruzzo, torniamo a ribadire come tale indicazione vada nel segno opposto rispetto alle aspettative del territorio, che ancora una volta vengono umiliate in favore di innesti esterni avulsi dal nostro comprensorio.
Sarà nostra premura, pertanto – conclude il Consigliere di FI – vigilare affinché la sciagurata rimodulazione della sanità abruzzese non passi per lo smantellamento definitivo dei presidi sanitari dell’abruzzo interno in favore di quello costiero, segnando ulteriormente quell’incolmabile e profondamente ingiusta distanza che l’amministrazione D’Alfonso ha acuito e continua ad acuire, con grave nocumento dell’Abruzzo montano”.
‘Sembrerebbe sempre più vicina la nomina a Manager della ASL 01 di Avezzano–L’Aquila-Sulmona, dell’ex Direttore Carispaq, ex consulente EDIMO fallita, attuale Amministratore Unico di ASM e Amministratore delegato di Sviluppo Italia Abruzzo, Rinaldo Tordera.
E’ noto a tutti che Tordera non rientra nell’elenco regionale degli idonei, dove come scritto nella delibera di bando, bisogna “attingere”. Ma di tutto ciò non si tiene conto ed il duo Cialente – D’Alfonso non si preoccupa né dei ricorsi che scaturirebbero da questa nomina, né degli atti che, anche noi come UGL, porteremo in procura’.
Lo afferma il segretario provinciale di Ugl L’Aquila, Giuliana Vespa.
‘Noi diciamo NO ad ingerenze personalistiche sulla sanità che riguarda tutti i cittadini e ribadiamo che solo un medico aquilano che conosce i problemi del nostro territorio, può fronteggiare le problematiche che scaturiranno dall’attuazione del decreto Lorenzin.
La nomina a Direttore Generale della ASL 01 non può essere data per aggiungere una medaglia in più sulla giacca di chicchessia’, conclude Vespa.