Montereale, D’Alfonso si impegna a reperire fondi per la bonifica del sito di Piedicolle

Montereale. Il reperimento delle risorse entro il 2016, stimate al momento in 600mila euro, per la bonifica del sito di Piedicolle di Montereale, dove è situata una ex Fornace con alta concentrazione di amianto.

L’impegno è stato preso dal presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso, che ha anche sottolineato che la cifra stimata potrebbe rivelarsi insufficiente, assumendo perciò l’ulteriore impegno di individuare gli eventuali fondi aggiuntivi necessari alla bonifica.

L’iniziativa che ha portato all’impegno di D’Alfonso nasce da un accordo tra il consigliere di Forza Italia Emilio Iampieri e il consigliere del Partito Democratico Pierpaolo Pietrucci. Su richiesta di Pietrucci Iampieri ha ritirato un emendamento sul tema in cambio della formale presa in carico del problema direttamente da D’Alfonso. Iampieri nell’esprimere soddisfazione ha assicurato che sara’ sua premura “continuare a vigilare affinchè tale intervento venga realizzato con la tempestività e la determinazione che richiede quella che e’ l’emergenza ambientale prioritaria per l’Abruzzo interno”.

Per Pietrucci “si avvia alla soluzione una delle situazioni piu’ drammatiche, in tutta la regione, dal punto di vista della salute e dell’ambiente. Il sito si trova su una faglia attiva, ed e’ per giunta su un terreno privato, il che rende l’operazione particolarmente complicata. Siamo riusciti a fare entrare nell’agenda politica della Giunta regionale, a pieno diritto, un problema che mi tocca in particolare modo, viste le mie origini: ci ho messo la faccia anche con un esposto alla Procura. Ora, stabilito e ottenuto il consenso politico, c’e’ da adoperarsi affinche’ a questo faccia seguito un’azione rapida”.

Impostazioni privacy