La manifestazione organizzata dall’associazione Il Parco, di Roberto Falone, si terrà a partire dalle 21:00 venerdi e sabato al parco dei Gesuiti, e si propone di raccogliere fondi da destinare alla parrocchia Cristo Re, dove : “quotidianamente, riceviamo sempre più richieste d’aiuto da parte delle famiglie: tra poco via del Santuario diventerà via degli indigenti”, spiega Falone.
Esponenti del Comune, a partire dal sindaco Albore Mascia, e della Provincia, prenderanno in mano il microfono per sfidare le proprie corde vocali, ma soprattutto per raggiungere un obiettivo solidale, come ha spiegato lo stesso presidente della Provincia, Guerino Testa: “Quattro anni fa, alla prima edizione, era quasi una rottura di scatole per noi politici partecipare; ora invece si fa a gara e chi non viene invitati quasi si offende. Alcuni di noi sono bravi, altri più scarsi, ma tutti abbiamo sottoscritto l’evento per un fine importante: dare una risposta, seppur minima, agli indigenti”. Per una volta destra, sinistra, centro, Giunte e presidenti se le canteranno di santa ragione, ma la competizione sarà sana, non avvelenata. E chi li ascolta sarà liberamente autorizzato a ridere.
Oltre ai fondi raccolti grazie ai biglietti (5 euro costa la partecipazione alle serate), i partecipanti hanno esborso personalmente 100 euro a testa, “fatto nuovo per la politica”, spiega Falone, “hanno capito l’estremo momento di difficoltà”. Altra novità dell’edizione è la partecipazione di politici di altri Comuni: i sindaci di Caramanico, Francavilla, Montesilvano, Lettomanoppello e il presidente della provincia di Chieti, Enrico di Giuseppantonio. Un ulteriore segnale di superamento dei colori e degli schieramenti per una causa superiore: “Mi piacerebbe poter riscuotere lo stesso spirito di gruppo anche nei lavori dell’assise comunale”, esclama l’assessore Chiara Di Santo Panzino. Ancora più ilare il vice sindaco Fiorilli: “farà piacere agli spettatori vedere noi, persone spesso troppo impettite nel recitare un ruolo, vestire dei panni diversi; meno si divertiranno nell’ascoltare le varie stonature”. “Il vice sindaco pensi alle sue di stonature, noi siamo tutti bravi”, controbatte scherzosamente la Panzino.
Fuori dal coro, nel senso che non è in gara, ma in giuria, il presidente del consiglio comunale Licio Di Biase: “mi congratulo con Roberto Falone per aver portato, con il cartellone estivo della sua associazione, un appuntamento fisso per la cultura pescarese”. L’associazione Il Parco ha infatto, in programma, ‘Giovedi è cultura’, un appuntamento settimanale che porterà a Pescara personalità come Dacia Maraini, Maurizio Costanzo e il giornalista-storico Marco Patricelli. Lo stesso Di Biase parteciperà ad una serata narrativa con la sua ultima opera letteraria.
Quando la politica, a ragion veduta, fa del bene.