“Da principio il gruppo fu pensato per pubblicare solo le cose belle riguardanti la nostra città di Giulianova, ma con il passare del tempo il gruppo è cresciuto si è articolato e grazie a questo gruppo, oltre ad una buona pubblicità mediatica a livello mondiale, sono nate diverse iniziative, perlopiù di solidarietà, tra cui la raccolta fondi per Lorenzo Costantini Lorenzofacciungoal, il ragazzo di Lanciano per il quale si attivò una staffetta di solidarietà a livello nazionale. Poi con il Vocabolario Giuliese tramite il quale, grazie alla collaborazione di Marcello Conte (per la stesura) e di tutti i punti vendita librerie e giornalai Giuliesi (per la distribuzione), siamo riusciti a donare 6000 euro alla piccola opera charitas di Giulianova, distribuendo un libricino nel quale sono stati raccolti tutti i termini dialettali antichi della nostra meravigliosa cittadina, che i Giuliesi stessi hanno postato sul gruppo. Da tempo nel gruppo si avvertiva la voglia che i cittadini hanno di far sentire la propria voce e per questo si è deciso di cambiare il tema del gruppo ed il regolamento, aprendo di fatto il gruppo a 360 gradi. Da allora nel gruppo si parla e si discute di tutto ciò che accade nella nostra città, dal pubblicare la foto di un cagnolino scomparso, allertare la cittadinanza per individui sospetti o furti subiti, pubblicare foto splendide della nostra città, salutare o ricordare una persona scomparsa a noi cara, segnalazioni di diverso genere (guasti, mal funzionamenti ecc…), al pubblicizzare un evento. Insomma tutto ciò che riguarda l’interesse pubblico viene discusso in questo gruppo”.
Lo ha ricordato l’amministratore Fabio Raschiatore, spiegando che “è proprio per questo che, vista la richiesta del Sindaco Francesco Mastromauro, di ascoltare il parere dei cittadini in merito all’ubicazione della nuova caserma dei carabinieri sul territorio Giuliese, assodato che non tutti possono partecipare alle riunioni ed i tavoli di lavoro istituiti dal comune per discutere del problema in oggetto, bbiamo deciso di lanciare un sondaggio online all’interno del gruppo dove tutti i cittadini hanno potuto votare comodamente da tutti i dispositivi mobili o fissi, mettendoci comunque la faccia spuntando l’opzione che preferivano tra le tre destinazioni indicate dal comune per l’ubicazione della nuova caserma.
Al sondaggio che è rimasto online per una settimana hanno votato in totale 476 cittadini, pertanto possiamo dire che il sondaggio può rispecchiare la volontà pubblica presa a campione”.
Il quesito posto sul gruppo era il seguente: DOVE UBICHERESTI LA NUOVA CASERMA DEI CARABINIERI A GIULIANOVA? I cittadini potevano scegliere tra: Nuova struttura quartiere Annunziata, Ex Tribunale Giulianova paese, Ex Mercato coperto Giulianova lido. I cittadini si sono così espressi:
N 285, ovvero il 60 % dei votanti, credono che l’ubicazione migliore sia la nuova struttura nel quartiere Annunziata.
N 133, ovvero il 28 % dei votanti, credono che l’ubicazione migliore sia l’ex Tribunale a Giulianova paese.
N 58, ovvero il 12 % dei votanti, credono che l’ubicazione migliore sia l’ex Mercato coperto a Giulianova lido.
“Da quanto emerso dal sondaggio, si evince che da una statistica presa su un campione di 476 votanti, il 60 % dei cittadini Giuliesi vuole che non vengano ristrutturati vecchi edifici, ma che la caserma dei carabinieri venga costruita ex novo nel quartiere Annunziata di Giulianova, vicino agli alloggi dei carabinieri stessi difronte al Centro commerciale I Portici in Via Di Vittorio”, conclude Raschiatore.