Si è giunti ad un punto di arrivo di un Tavolo istituzionale che da mesi il Comune di Pescara aveva avviato con gli altri Enti interessati per la realizzazione di un sistema comunale d’informazione e accoglienza turistica integrato nella città. Una sinergica collaborazione tra Enti, come base di successo per lo sviluppo di politiche territoriali, che giungano a un’efficace valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, artigianale, ambientale e paesaggistico, quale fattore di crescita. “Il punto di partenza sarà la realizzazione di una nuova struttura operativa in grado di valorizzare il contributo dei singoli promotori allo sviluppo dei servizi turistici e delle risorse del territorio, all’integrazione dei sistemi di trasporto, al coinvolgimento degli operatori privati e alla costruzione di un sistema di gestione manageriale e moderno della località”, ha proseguito Fiorilli.
Gli uffici svolgeranno informazione diretta, via telefonica o telematica, sulle opportunità turistiche offerte dalla città, dai comuni limitrofi e dalla Regione e ancora sull’organizzazione dei servizi; la distribuzione del materiale teso alla promozione della località e dell’intero territorio provinciale; informazione sulla disponibilità ricettiva provinciale e regionale, nonché di altri servizi turistici presenti sul territorio; servizi di accoglienza e assistenza all’ospite, la gestione di uno sportello reclami a tutela del consumatore; promozione e cura espositiva di prodotti regionali; raccolta e monitoraggio dei dati sui servizi erogati; collaborazione nella raccolta dei dati statistici nei tempi e nelle modalità stabilite dall’Aptr; predisposizione di itinerari di visita personalizzati; servizi di assistenza ai turisti anche attraverso la vendita di biglietti per il trasporto pubblico, spettacoli, pubblicazioni di settore, servizi di prenotazione, bookshop turistico, attività di merchandising per articoli distribuiti o di riferimento degli enti sottoscrittori; servizi relativi allo ‘SpazioInformaGiovani’ presso lo Iat di Pescara Centro; attività di supporto agli Enti sottoscrittori della convenzione per l’organizzazione di eventi e manifestazioni, percorsi personalizzati, servizi di guida turistica, estensione dell’orario di apertura dell’ufficio Iat per particolari periodi. L’Ufficio Iat presso l’ex Silos dovrà restare aperto minimo 2.568 ore l’anno, garantendo lo svolgimento del servizio anche nei giorni festivi (domeniche comprese, esclusi i giorni di Natale, primo gennaio e Pasqua); inoltre in via sperimentale, previsto lo svolgimento del servizio anche nelle ore serali nei mesi estivi. Lo Sportello della Stazione Marittima, i cui costi di manutenzione straordinaria e ordinaria saranno a carico della Provincia, osserverà apertura stagionale in corrispondenza dell’operatività dei collegamenti marittimi nei mesi di luglio e agosto; infine lo sportello presso l’aeroporto effettuerà orari consoni al servizio per l’utenza aeroportuale proposti dal gestore Saga. Non solo: per il periodo estivo gli Enti potranno anche valutare l’opportunità di istituire un ulteriore punto informativo stagionale e serale in piazza Salotto o in prossimità della riviera. I costi di compartecipazione a carico dei vari partner sono stimati in circa 77mila euro complessivi: 62mila euro per l’Ufficio Iat di Pescara centro presso l’ex Silos; 5mila per lo Sportello della Stazione Marittima; 10mila per quello dell’aeroporto, spese che verranno sostenute dagli Enti promotori, ossia 35mila euro erogati dal Comune di Pescara, 25mila dall’Aptr, 10mila dalla Provincia (che sosterrà anche i costi ulteriori per l’allestimento del punto informativo presso la Stazione marittima), 5mila euro dalla Camera di Commercio, 2mila euro dalla Saga (che sosterrà però anche i costi di gestione dell’ufficio informativo dell’aeroporto); la Fondazione concorrerà con le attrezzature e la messa a disposizione della sede dell’ex Silos. A questo punto si attende solo la riapertura di un servizio altamente qualificato e adeguato per gli standard del capoluogo adriatico.
Monica Coletti