Tortoreto, troppe defezioni: M5S annulla assemblea pubblica sul Prg

Tortoreto. Annullata l’assemblea pubblica sul Prg, prevista per venerdì 6 novembre all’Arit di Tortoreto.

 

 

Il Movimento 5 Stelle, che aveva promosso e veicolato l’incontro-dibattito, gioco forza, ha dovuto annullare il momento di confronto. E questo perché alcuni degli amministratori, che inizialmente avevano dato la loro disponibilità (il sindaco Alessandra Richi, l’assessore all’urbanistica Rosita Di Mizio, e quello uscente, Generoso Monti), nelle ore immediatamente precedenti all’assemblea, hanno invece detto che non sarebbero stati presenti. L’amministrazione in carica, come spiegato dal sindaco Richi, per questioni di opportunità (e anche politiche), Monti per impegni sopraggiunti, giudicati inderogabili. 

 

 

 

“Le defezioni della ultima ora”, fanno sapere gli attivisti del M5S, ” nostro malgrado, ci mettono nella condizione di poter portare avanti soltanto un dibattito monco, di parte e quindi di fatto inutile. Non era nostra intenzione svelare i segreti del nuovo PRG.

 

 

Non ne avremmo potuto parlare e non ne volevamo parlare da un punto di vista tecnico (infatti nessun tecnico era stato coinvolto nel tavolo di discussione), ma molto più semplicemente: avremmo voluto affrontare con i precedenti amministratori, con gli attuali e con i cittadini, il tema del metodo da utilizzare nel fare scelte cosí importanti per la comunità, come è il PRG, ponendo l’accento sui criteri di trasparenza, condivisione e Partecipazione. Avremmo voluto parlare della visione dietro il nuovo PRG, delle linee guide e di quali scelte e futuro immaginiamo per il nostro Paese. Avremmo ascoltato le idee e le proposte delle associazioni, le preoccupazioni e le curiosità dei cittadini in un incontro sereno ed aperto”.

 

 

Queste le motivazioni dell’incontro, ora annullato, aspetto che favorisce anche qualche riflessione intrisa di amarezza.

 

“Purtroppo, prendiamo atto, con amarezza, ancora una volta che trasparenza, condivisione e partecipazione sono termini sconosciuti ai nostri amministratori. Ci viene comunicato che la fase della trasparenza verso i terzi (cioè i cittadini) sarà reso noto al momento opportuno, arriverà quindi all’ultimo secondo, quando ormai ci sarà solamente da prendere atto delle scelte fatte. Ringraziamo l’ex-assessore Vito Tartarelli, le Associazioni Amici di Tortoreto e Tortoreto Merita per aver dato e confermato la loro disponibilità. Ci scusiamo con i cittadini tutti per non essere stati in condizione di poter offrire un momento di partecipazione su un tema così importante”.

 

 

Gestione cookie