Tortoreto, assemblea Prg. Richi, noi non partecipiamo: ecco perchè

Tortoreto. All’assemblea pubblica sul nuovo Prg, indetta per domani (venerdì 6 novembre, ore 20.45, all’Arit) dal Movimento 5 Stelle, il sindaco di Tortoreto, Alessandra Richi, non sarà presente.

 

 

E non sarà presente l’assessore all’urbanistica Rosita Di Mizio, così come non saranno nella platea dell’Arit i componenti del gruppo di maggioranza. Il “no”, all’invito formulato dal Movimento 5 Stelle, che ha promosso un’assemblea tematica sul nuovo Prg, con il coinvolgimento anche dei precedenti amministratori (l’ex sindaco Gino Monti e l’ex assessore con delega all’urbanistica, Vito Tartarelli) è argomentato in una nota scritta di pugno dal primo cittadino.

 

 

In poche parole, per il sindaco parlare di Prg, senza che lo stesso non sia stato adottato e soprattutto senza la possibilità di consultare gli allegati (e senza la presenza del professionista che lo ha redatto), non sembra avere molto senso.

 

 

“A prescindere anche dal fatto che il confronto di trasparenza amministrativa verso i privati è disposto per legge dopo la fase di adozione del piano in consiglio comunale”, sottolinea la Richi, ” dunque una volta concluso il lavoro delle commissioni consiliari, tecniche e politiche, resta anche  il fatto che l’ultima commissione consiliare urbanistica (che si è tenuta lo scorso 27 ottobre, con la presenza del tecnico redattore, ndr), ha evidenziato da parte dei gruppi di minoranza una non adeguata conoscenza dello strumento di pianificazione da adottare. La maggioranza ha rilevato la necessità di una o più commissioni, per affrontare nella sostanza i contenuti del medesimo piano di programmazione territoriale, per nulla in tale occasione toccati, ammettendo la presenza di tecnici di parte per coadiuvarne la miglior comprensione”.

 

 

Sin qui la premessa, che poi favorisce anche una ulteriore considerazione da parte del sindaco. Ossia che il Prg deve essere discusso, nelle commissioni consiliari, almeno una prima volta nella sua totalità, prima di divulgarlo alla cittadinanza.

 

” Per queste ragioni non prenderemo parte all’incontro di venerdì”, cosa presentiamo senza poter mostrare gli allegati che costituiscono il piano stesso? Senza il tecnico redattore per i molteplici aspetti tecnici delle proposte formulate e senza che la minoranza ne abbia la compiuta conoscenza?

 

Il PRG deve essere oggetto di incontro ad hoc nelle modalità e nella tempistica opportuna, al di là delle pur esistenti e stringenti previsioni normative”.

 

Se da un lato, dunque, il gruppo “Tortoreto Sempre” non sarà presente all’assemblea pubblica, dall’altro sarà convocata una ulteriore commissione consiliare e una volta terminati i lavori della stessa, sarà indetta un’assemblea pubblica per ripercorrere l’iter dello strumento urbanistico e per illustrare la tempistica entro la quale, una volta adottato lo strumento, potranno essere presentate le varie osservazioni.

 

Impostazioni privacy