Pescara, Santavenere su Suap e sanità e igiene “Procedure più snelle”

Pescara. “L’Amministrazione si dota del primo regolamento Suap e lo fa con il voto di maggioranza e opposizione” dice l’assessore a Suap e alla Semplificazione, Sandra Santavenere, “ in adesione alle finalità di semplificazione, snellezza e rapidità efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa contenute nel DPR n. 160”.

“Abbiamo così ritenuto di doverci fornire di questo strumento importante per uno dei comparti più rilevanti della nostra economia e che servirà alla sburocratizzazione e allo snellimento delle procedure e di tutti gli atti tecnici e amministrativi connessi con l’insediamento delle imprese. Con il regolamento diamo un ulteriore servizio, ovvero diffondere e migliorare la conoscenza delle opportunità e le potenzialità di sviluppo sul territorio, orientando le imprese e gli altri utenti in tutte le fasi e con tutti i mezzi possibili, nonché con gli altri strumenti in cantiere che presto attiveremo in questa direzione”.

“Le attività regolamentate si fondano principalmente su quattro temi fondamentali, quali: un ulteriore passo avanti sul fronte dell’informatizzazione con l’introduzione di un sistema telematico a 360 gradi che garantirà procedure più funzionali, trasparenti e standardizzate a vantaggio delle utenze; altro tema è la precisa catalogazione e definizione delle tipologie dei procedimenti Suap, adeguatamente descritti per un migliore utilizzo; l’istituzione della ‘riunione tecnica Suap’, una sorta di conferenza di servizi non decisoria che potrà in via preliminare chiarire gli aspetti più complessi per l’insediamento di un’attività produttiva ed eliminare all’origine ogni tipo di criticità che potrebbe manifestarsi; infine, una migliore fissazione del procedimento relativo alle modifiche dello strumento urbanistico vigente, specifico per le attività produttive”.

“Con la delibera approvata oggi diamo impulso alla nascita di tante piccole attività” riprende l’assessore Santavenere.
“La modifica introduce infatti una deroga a quanto fino ad oggi disposto in materia di dotazione dei servizi igienici nelle attività produttive, dando modo soprattutto alle piccole attività di adeguarsi trovando soluzioni più facili in ottemperanza alla norma.Uno scopo che viene raggiunto dettagliando al meglio l’istituto della deroga all’adeguamento alle dimensioni minime dove strettamente necessario, questo al fine di mantenere in vita attività che diversamente sarebbero costrette a scelte più radicali, nonché promuovendo l’apertura di nuove attività”.

Impostazioni privacy