Ortona. Il 23 settembre scorso, dopo un mese di trattative, il Sindaco d’Ottavio con i consiglieri del Partito Democratico e con i consiglieri ex Idv e quelli di Ortona Democratico, gruppo di recente costituzione, è riuscito a far approvare il bilancio di previsione 2015 , evitando così lo scioglimento del Consiglio Comunale e la venuta del Commissario Prefettizio.
Sulla base di un documento programmatico i consiglieri comunali della nuova maggioranza, tutti di centrosinistra, hanno concordato la nomina della nuova Giunta.
Questi i nuovi assessori:Francesca Licenziato con delega al sociale e diritto allo studio;Luigi Menicucci con delega al Bilancio, Personale e contrasto alla povertà; Simonetta Schiazza con delega allo Sport e commercio,Tommaso D’Anchini con delega alle manifestazioni ed alle politiche giovanili; Domenico De Iure con delega ai Lavori Pubblici.
Nei prossimi giorni il Sindaco provvederà a conferire degli incarichi anche ai consiglieri comunali i quali contribuiranno alla realizzazione dei punti programmatici posti alla base della ritrovata concordia di una maggioranza omogenea e motivata.
L’esecutivo ha provveduto immediatamente ad approvare un progetto per la messa in sicurezza della scuola media “Domenico Pugliesi” finanziato gran parte dalla Regione e cofinanziato dal Comune. L’intervento di circa 1.300.000 Euro sarà appaltato non appena la Cassa Depositi e Presiti concederà il mutuo di circa 360 mila euro afferente la quota di competenza comunale.
Inoltre la nuova Giunta, su proposta dell’Ass. Licenziato, così come richiesto dalla maggioranza ed in particolare dal Pd, per consentire alle fasce più deboli di usufruire dell’asilo nido, ha predisposto la concessione di contributi a seconda delle fasce di reddito di appartenenza con la formula della compensazione per le famiglie dei bambini iscritti e frequentanti.
Nei prossimi giorni sarà convocato il Consiglio Comunale per la surroga dei consiglieri nominati assessori e per la discussione di numerosi problemi rimasti sospesi come il regolamento per il compostaggio domestico.
“Molti sono i problemi da affrontare – dichiara il capogruppo del Pd Tommaso Coletti – dalla gestione dell’igiene urbana alla gestione della casa di riposo , dal Piano Regolatore al Piano Demaniale Marittimo, oltre le problematiche afferenti le nostre frazioni ed alle problematiche relative la disoccupazione che nel nostro comune ha raggiunto livelli preoccupanti, ma sono certo che la nuova compagine amministrativa avrà la capacità politica di dare risposte concrete alle esigenze della comunità ortonese”.