Chieti. Questa mattina il rappresentante di Forza Italia, Fabrizio Di Stefano ha parlato dell’emergenza immigrazione auspicando in più controlli e meno permessi.
A rappresentanza dei territori sono intervenuti il Sindaco di Villalfonsina: Mimmo Budano, il primo cittadino di Orsogna: Fabrizio Montepara e il sindaco di Scerni: Giuseppe Pomponio.
Dopo la riunione con il Prefetto, tenutasi Giovedì 6 Agosto, in cui venivano preannunciati possibili nuovi arrivi, i sindaci hanno mostrato la volontà di un documento condiviso, mirato ad esporre con chiarezza al Prefetto la preoccupazione e la contrarietà su tale eventualità.
Sono già 20 i rappresentanti territoriali firmatari di questo documento. Di Stefano, oltre a ribadire la propria contrarietà, chiede chiarezza sull’ ordine pubblico, sulle cooperative, soprattutto quelle extra abruzzesi, che gestiscono i centri di accoglienza, sull’adeguatezza delle forze dell’ordine in termini di vigilanza e se tale flusso migratorio avrà anche una ricaduta occupazionale.
Per tale motivo, nei prossimi giorni l’Onorevole si recherà personalmente con i suddetti sindaci a constatare le situazioni in cui versano i centri di accoglienza.
“Non è una battaglia di parte” sostiene ancora Di Stefano, “Ma il fatto che il problema abbia una rilevanza assoluta ci è stato dimostrato addirittura da Tsipras che, proprio nella giornata di ieri, pur lontano dalle nostri posizioni, ha affermato l’impossibilità della Grecia di reggere il flusso migratorio e che sarà costretto a rivedere l’atteggiamento del governo Greco”.