L’Aquila. Si è conclusa positivamente la riunione indetta dall’assessore, Donato Di Matteo e dal consigliere regionale, Pierpaolo Pietrucci, con i 22 Sindaci della comunità del Parco Regionale Sirente-Velino.
‘Con un proficuo lavoro di concertazione e una positiva apertura al confronto da parte di tutti’ – comunicano dall’Assessorato – ‘si è discusso delle criticità e dei punti di forza della nuova riforma dell’Ente’. Il tavolo di confronto, allargato anche ai consiglieri regionali Berardinetti, Gerosolimo e Di Nicola, ha visto accolte le istanze e i suggerimenti dei Sindaci a proposito della governance e del nuovo ruolo che il Governo regionale dovrà assumere nei confronti del Parco.
‘E’ stata accordata una significativa fiducia all’assessore Di Matteo, il quale ha garantito che nell’organismo di amministrazione verranno rappresentate equamente le tre differenti anime che compongono i 54mila ettari di Parco, la marsicana, la subequana e quella che insiste sull’Altopiano delle Rocche, a tutela delle diverse vocazioni dei territori’.
L’obiettivo comune è rendere, dopo 26 anni, il Parco Regionale Sirente-Velino una “vetrina” di alto livello per tutto il territorio regionale, nel rispetto dell’ambiente e delle attività produttive espressione dell’intera area. Un disegno comune, che tende a valorizzare la montagna abruzzese nella sua totalità, indiscutibile patrimonio turistico e prevalente motore economico di tutta l’area interna.